Tutti gli articoli

La base imponibile e l'imposta nel modello di fattura

Sia che la tua fattura sia in formato cartaceo o digitale, devi sempre assicurarti che il tuo modello di fattura sia conforme alla normativa.

La legge richiede che esponga i prezzi unitari, l'importo IVA e il totale. Per calcolare queste informazioni bisogna partire dalla base imponibile. Cos'è la base imponibile e come si calcola?

Modello di fattura con base imponibile e imposta

Come calcolare base imponibile e imposta?

La base imponibile e l'imposta sono due elementi fondamentali della tua fatturazione.

La base imponibile è l'importo su cui viene applicata l'imposta e calcolato il relativo importo.

Calcola le imposte in fattura in automatico

Ad esempio, se una sedia costa 60 euro+IVA al 22% compresa, l'importo IVA è pari a 13,2 e la base imponibile è 60-13,2= 46,8 euro.

Queste informazioni vengono sempre riportate nelle tue fatture create su Debitoor in basso.

Ritenuta d'acconto e rivalsa su imponibile

L'imponibile è anche la base di partenza per il calcolo di ritenuta d'acconto e rivalsa (nel caso in cui questi elementi siano applicabili alla tua fattura).

La ritenuta d'acconto è un'anticipazione sulle imposte IRAP, IRES o IRPEF che deve essere applicata in fattura e poi contribuita dal cliente a favore di chi emette fattura.

Questo importo viene sottratto dal totale perchè viene pagato in un secondo momento dal cliente.

La rivalsa, invece, è una percentuale dell'imponibile applicata nelle fatture dei professionisti (a discrezione di questi) per la copertura dei contributi pensionistici.

Esiste una differenza di calcolo tra la rivalsa INPS e di cassa previdenziale. Nel primo caso, questo importo viene considerato reddito e per questo incluso nel computo della ritenuta d'acconto, cosa che non succede nel secondo caso.

Il modello di fattura completo con Debitoor

Con Debitoor, programma di fatturazione, puoi creare fatture professionali in maniera facile e veloce.

Crea fatture gratis con Debitoor

In pochi click potrai inserire tutti i dati del tuo cliente e del prodotto. Il programma calcola in automatico la base imponibile e le imposte.

Una volta finalizzata la fattura potrai scegliere il modello di fattura personalizzato che ti piace di più e mandare la fattura al cliente con un click.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.