Tutti gli articoli

Bonifico SEPA - pagamento online per la fattura

In questo articolo discutiamo le migliori pratiche per ricevere un pagamento online per una fattura tramite il bonifico SEPA, bonifico bancario e altre opzioni di pagamento, concentrandoci sul bonifico SEPA.

pagamento fattura con bonifico sepa

Un bonifico SEPA è un trasferimento di denaro tramite il sistema Europeo. Ti permette quindi di ricevere i pagamenti da tutta l’Europa in maniera facile e veloce. È il metodo migliore per ricevere un pagamento di una fattura perché lo utilizzano tutti e non richiede nessuna preparazione particolare.

Bonifico SEPA per i pagamenti delle fatture

Al giorno d’oggi i trasferimenti fisici di carta moneta, ovvero i pagamenti in cash, non sono sicuramente il metodo più efficiente per riscuotere il pagamento di una fattura.

Ci sono due principali ragioni per cui è scomodo: è lento e non è tracciabile.

Mentre la lentezza si basa solo sul fatto che devi incontrare la persona fisicamente prima di ricevere i soldi (e spesso questa persona non ha tutta questa voglia di incontrarsi), Il problema della tracciabilità è che i soldi vanno gestiti separatamente dai tuoi soldi personali, vanno registrati e se si ha una disputa riguardo al pagamento di una fattura.. È difficile risalire alla verità a meno che non si sia firmata una ricevuta di pagamento.

Con i bonifici invece, i pagamenti ci mettono qualche giorno ad arrivare ma il clienti non può trovare scuse per non pagare immediatamente. Inoltre, una volta arrivati, si ha sempre la riprova che il trasferimento è avvenuto, sia a garanzia del debitore che del creditore.

Il pagamento tramite bonifico ha poi un ulteriore vantaggio, ovvero che puoi creare diversi conti e tenere le tue entrate separate per rendere facile la tracciabilità e la riconciliazione tra fatture ed estratto conto bancario.

Come ricevere pagamenti con bonifico e registrarli sul programma di fatturazione

Per farsi pagare le fatture con i bonifici basterà inserire le coordinate bancarie nel modello di fattura. Vediamo un modello di fattura fac simile creato con Debitoor, programma di fatturazione:

immagine modello di fattura

Come possiamo vedere nel modello di fattura, basta inserire l’IBAN e la banca del proprio conto dove si vuole ricevere il pagamento. Il cliente potrà fare il trasferimento di denaro dall’home banking appena vuole.

ATTENZIONE: le informazioni di pagamento non vengono riportate nella fattura elettronica ma sul PDF. Puoi quindi allegare il PDF della fattura al file XML (la fattura elettronica in pratica) o inviare direttamente la fattura PDF al cliente dopo aver mandato la fattura elettronica al SdI.

Una volta ricevuto il pagamento potrai utilizzare la funzione di riconciliazione bancaria. Caricato l’estratto conto, il programma connetterà tutte le transazioni alle relative fatture dandoti modo di visualizzarle facilmente e filtrare le fatture pagate e quelle che ti devono ancora pagare.

Grazie a questa funzione, tenendo aggiornato l’estratto conto potrai collegare ogni bonifico SEPA alla sua fattura automaticamente ed in maniera facile e veloce.

Pagamento online tramite Sumup

Vuoi ricevere i pagamenti in maniera ancora più facile e veloce?

Grazie all’integrazione tra Debitoor e Sumup, leader di pagamenti con POS in Italia, potrai inserire in fattura un bottone di pagamento online che permette ai tuoi clienti di pagare immediatamente dalla fattura con un click.

Prova Debitoor e Sumup gratis

Al contrario del Bonifico Sepa, che impiega qualche giorno perchè la transazione venga conclusa, il pagamento di Sumup avviene istantaneamente e ti permette di ricevere i pagamenti con carte di credito, debito e prepagate.

Inoltre la riconciliazione bancaria avverrà in automatico grazie alla connessione col tuo conto Sumup, senza dover caricare l’estratto conto manualmente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp