Come faccio ad avere il mio Codice Destinatario?

Il Codice Destinatario è un indirizzo che permette al Sistema di Interscambio (SdI) di inviarti le fatture elettroniche.

Come funziona il Sistema di Interscambio?

Il Sistema di Interscambio riceve le fatture elettroniche, le controlla e, quando una fattura è stata accettata, agisce come postino e la recapita tramite il Codice Destinatario .

Crea fatture professionali in pochi clic

Posso generare il mio Codice Destinatario personale?

Il Codice Destinatario viene fornito a tutti i canali accreditati FTP (File Transfer Protocol) che attivano il servizio tramite autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Questo significa che, a meno che non abbiate un'azienda abbastanza grande per sviluppare un proprio canale FTP, per avere un Codice Destinatario dovrete affidarvi ad un programma di fatturazione elettronica.

Cosa succede se il codice è errato o non ho un codice?

Quando il Codice Destinatario è errato o non è presente nelle informazioni inserite nella fattura elettronica (ovvero “0000000”), il SdI controllerà la partita IVA o il codice fiscale allegato alla fattura e la invierà su “Fatture e Corrispettivi”, il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate di ricezione di fattura elettronica.

In alternativa, si può utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) come indirizzo per il SdI, questa però ha una capacità limitata ed è un servizio costoso che provvede solo alla ricezione dei file in formato XML.

Inizia a fatturare ora con SumUp