Come fare una fattura per Deliveroo con la partita IVA

Hai lavorato con Deliveroo e per farti pagare devi emettere una fattura?

Nessun problema, ti aiutiamo noi con questo articolo dove troverai un modello di fattura adatto a te e tutte le informazioni necessarie.

Crea fatture per Deliveroo

Deliveroo, collaborare con l’azienda e fatturare

Deliveroo non assume dipendenti ma collabora tramite contratto con i cosiddetti ‘riders’.

Il metodo di fatturazione però cambia a seconda del regime contabile in cui si trovano.

Ci sono 3 principali casi che si possono presentare. In questo articolo parleremo del regime forfettario e del regime ordinario, ma vediamo tutti i casi per chiarezza:

  • Ricevuta in prestazione occasionale con Deliveroo, è il caso che capita più spesso e si tratta di chi lo fa sporadicamente. Per essere in prestazione occasionale il ricavo annuo lordo deve essere al di sotto dei 5.000 euro. Non si possiede la partita IVA e non si applica l’IVA in fattura

  • Fattura in regime forfettario con Deliveroo, in questo caso il limite dei 5.000 euro è stato superato e si deve aprire la partita IVA. Il regime forfettario è quello più conveniente per chi ha appena iniziato. In questo caso non si applica l’IVA ma un’imposta sostitutiva tra il 5% e il 15%

  • Fattura in regime ordinario con Deliveroo, quest’ultimo caso di solito si riferisce a chi ha una partita IVA che utilizza per il suo business e lavora da Deliveroo per arrotondare. Vanno applicate le normali imposte e si applica l’obbligo di fattura elettronica

Modello fattura Deliveroo con partita IVA nel regime forfettario

Nel caso superi i 5.000 euro lordi di guadagno e hai una partita IVA, il regime contabile più conveniente è il regime forfettario agevolato. Con questo regime potrai avere sgravi fiscali, semplificazioni ed una riduzione dell’INPS e delle imposte da pagare. Infatti, col regime forfettario non dovrai pagare le varie imposte come IVA, IRPEF e IRAP ma solo l’imposta sostitutiva che può scendere fino al 5%.

Se l’importo della fattura supera i 77,47 euro lordi dovrai apporre anche la marca da bollo vituale o cartacea da 2 euro.

Grazie agli sgravi fiscali di questo regime, non ricadi sotto l’obbligo di fatturazione elettronica e ti basta emettere una fattura cartacea o digitale.

Andiamo a vedere com'è fatta una fattura per Deliveroo nel regime forfettario fatta con SumUp Fatture.

La data riportata sulla fattura deve essere compresa tra l’1 del mese della transazione e la data di invio del bonifico.

Per mandare il documento a Deliveroo, devi cliccare su “Contattaci” dalla di App di Deliveroo e selezionare la categoria "Altro".

Modello fattura Deliveroo con partita IVA nel regime ordinario

Se sei in questa sezione probabilmente non è la prima volta che emetti una fattura e sai già come funziona il processo di fatturazione. Nonostante ciò faremo un riassunto di tutto ciò che c’è da sapere per rinfrescare la memoria sul regime ordinario e sulla fatturazione elettronica.

In questo regime, al contrario degli altri due esempi, si applicano tutte le imposte, IVA, IRAP e IRPEF, e si è obbligati all’emissione della fattura elettronica.

La fattura elettronica è un file XML (eXtensible Markup Language) che viene inviato al Sistema di Interscambio (SdI), un sistema dell’agenzia delle Entrate che verifica che le fatture elettroniche abbiano i dati corretti e ne registra i dati.

Il SdI, dopo aver controllato che le fatture abbiano passato il test, utilizza il codice destinatario per inviarle al destinatario indicato sulla fattura.

Se il codice destinatario non è presente, invierà la fattura al cassetto fiscale del diretto interessato utilizzando il codice fiscale o la partita IVA come indirizzo.

Per inviare una fattura elettronica a Deliveroo con il nostro programma per fatture elettroniche SumUp Fatture si utilizza il codice destinatario M5UXCR1.

Andiamo a vedere un esempio di fattura elettronica per Deliveroo creata con SumUp Fatture:

Quando emetti una fattura per Deliveroo devi ricordarti di impostare la data di emissione compresa tra l’1 del mese della transazione e la data di invio del bonifico che trovi sul documento di pagamento.

Fattura elettronica Deliveroo con SumUp Fatture

SumUp Fatture è un programma di fatturazione facile e intuitivo che ti permette di fatturare velocemente e ovunque tu sia.

Per fare una fattura per Deliveroo con SumUp Fatture ti basta impostare il tuo profilo, cliccare su nuova fattura e compilare i campi necessari.

Essendo fatto apposta per liberi professionisti, regimi forfettari e Piccole e Medie Imprese (PMI), permette anche a chi non ha molta esperienza con la fatturazione di emettere fatture correttamente, ai sensi della Legge italiana e senza troppi grattacapi.

Crea una fattura professionale