Fisco e imposte

Qui trovi tutti i nostri articoli con tema tasse e fisco quando utilizzi il programma per fatture Debitoor.

Marco

Detrazione spese sanitarie 2020

Con l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2020 sono state inserite novità per quanto riguarda l’applicazione della detrazione sull’IRPEF. In questa categoria ricadono, tra le altre cose, anche le prestazioni mediche e sanitarie.

immagine spese sanitarie detrazione

Insieme al POS obbligatorio, è stata introdotta una normativa che concerne la modalità di pagamento per applicare la detrazione fiscale per le prestazioni mediche e sanitarie.

Marco

Come sono le nuove procedure dei corrispettivi elettronici?

Dall’1 gennaio 2020 i corrispettivi elettronici e lo scontrino elettronico diventeranno il nuovo argomento più discusso.

digitalizzazione e nuove procedure corrispettivi elettronici

Anche se all’inizio verrà visto come una complicazione, permette in realtà di semplificare la gestione dei corrispettivi e di renderla completamente digitale.

I corrispettivi elettronici consistono nella trasmissione telematica dei corrispettivi tramite il nuovo registratore telematico. Permettono quindi di non emettere più lo scontrino fiscale cartaceo ma uno scontrino elettronico dal tracciato XML.

Marco

Regime forfettario 2020

La manovra del 2020 va a cambiare alcuni aspetti del regime forfettario, si stima infatti che il numero di regimi forfettari diminuirà in seguitolle nuove regolamentazioni.

immagine regime forfettario 2020, debitoor programma di fatture

Andiamo a vedere come funziona il regime forfettario 2020, che cosa cambia e che cosa resta invariato.

Laura

Partite IVA: le scadenze fiscali di ottobre 2018

Scadenze fiscali ottobre 2018 elencate sul blog di Debitoor programma di fatturazione

Nuovo mese, nuove scadenze fiscali per i titolari di partita IVA. Il tuo programma per fatture ti aiuta a tenere in mente gli obblighi di questo mese.

Il passato 1 ottobre è stato il giorno di presentazione dello Spesometro e delle fatture attive e passive relative al secondo trimestre 2018 o primo semestre 2018. La data era originariamente il 30 settembre, quest'anno una domenica, è slittata al primo giorno lavorativo successivo.

Ci sono ancora 4 date da ricordare questo mese...

Laura

2017: il calendario fiscale completo

La prossima settimana inizia il mese di febbraio e tutti i nuovi appuntamenti con il fisco.

A partire dal 28 febbraio infatti per PMI e professionisti ci sono una serie di scadenze che riassumiamo sotto per mese.

Inoltre per aiutarti ogni mese pubblicheremo dei messaggi con le date da ricordare.

Scadenze fiscali programma di fatturazione

Laura

La fatturazione e la deducibilità degli acquisti

Se gestisci la fatturazione e la contabilità della tua attività e ti sei inoltrato nel campo dell'IVA, probabilmente avrai letto della possibilità di dedurre l'IVA di alcuni acquisti (ovvero sottarre il corripondente importo prima di calcolare la base imponibile su cui pagare le imposte).

Questo concetto crea molte volte dubbi anche perchè spesso viene confuso con la detraibilità (ovvero quando l'ammontare viene detratto da quello dell'imposta da pagare).

Come registrare questa operazione con il tuo programma di fatturazione?

registrare le spese deducibili con il programma di fatturazione

Laura

Novembre: il mese degli acconti

Il 30 novembre è la data di scadenza per il versamente degli acconti di imposte che interessano tutti coloro che lavorano con la partita IVA. Tra queste IRAP, IRES, IRPEF o imposta sostitutiva se sei in un regime speciale come quello dei minimi o forfetario.

Se compili il Modello Unico o il modello 730 e il valore dell'imposta maggiore di 51,65 euro (per IRPEF o imposta sostitutiva) o 103 euro (per IRES), sei tenuto a versare l'acconto entro questa data.

Pagamento acconti 30 novembre Debitoor pogramma di fatturazione

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.