25% di sconto per un anno su tutti i piani da oggi fino al 05/04/20.
Usa il codice APRILE20

Tutti gli articoli

Inserire la ragione sociale nel modello di fattura

Uno degli elementi fondamentali di ogni fattura che si rispetti come tale è la ragione sociale di emittente e intestatario della fattura.

Con questo elemento si indica il nome dell'azienda riportato nei documenti ufficiali e non può essere sostituito dal nome commerciale con cui, ad esempio, si commercializzano i prodotti.

Inserisci la ragione sociale nel modello di fattura del tuo programma di fatturazione

Perchè la ragione sociale è importante nel modello di fattura?

Come già detto sopra, la ragione sociale è un elemento fondamentale del modello di fattura. Senza questa informazione di tutte e due le parti (nel caso in cui il tuo cliente abbia partita IVA) la fattura non viene considerata regolare.

La ragione sociale insieme al numero di partita IVA identifica la tua attività davanti alle autorità fiscali.

Perchè i documenti siano validi per entrambe le parti e vengano considerati per dichiarazioni e rapporti come la liquidazione IVA devi essere sicuro di inserire tutti i tuoi dati identificativi come la ragione sociale.

Nel caso in cui sia un libero professionista o lavoratore autonomo, la ragione sociale può coincidere con il tuo nome e cognome.

Ragione sociale nella tua fatturazione

Come inserire la tua ragione sociale nel tuo modello di fattura?

Quando ti appresti a creare la tua prima fattura su Debitoor devi prima di tutto inserire la tua ragione sociale nelle informazioni aziendali. Come fare? Semplice:

  1. Vai a Impostazioni (la rotellina in alto a desta della pagina iniziale)
  2. Scegli Impostazioni dal menù a tendina
  3. Nella prima sezione chiamata Azienda devi andare al riquadro Informazioni aziendali e inserire le informazioni rilevanti
  4. I dati vengono salvati automaticamente e inserite in tutte le tue fatture così che non debba effettuare l'operazione manualmente

Informazioni aziendali nel modello di fattura dalle impostazioni del conto di Debitoor, programma di fatturazione e contabilità

A seconda del modello di fattura che usi, i dati compaiono in alto o nel piè di pagina.

Come inserire la ragione sociale del cliente nel tuo modello di fattura?

Hai 2 strade possibili per registare i dati del cliente:

  1. Inserire le informazioni nel relativo campo nel modello di fattura e poi salvare il contatto.
  2. Inserire le infomazioni dalla sezione Contatti e salvare.

Nel caso in cui debba modificare parte delle informazioni puoi usare uno dei due canali:

  • se sei nel modello di fattura e si tratta di un cliente già registrato devi cliccare su Modifica che si trova nella sezione del cliente, effettuare le modifiche e salvare.
  • In alternativa puoi andare direttamente alla sezione Contatti. Ricorda che se scegli questa strada e hai già creato il documento, devi aggiornarlo all'ultima versione cliccandoci sopra e poi andando al pulsante Altro poi Modifica e Salva.

Cosa devi fare se hai dimenticato di inserire la ragione sociale nelle fatture?

Nel caso in cui abbia emesso la fattura senza questi dati, puoi rimediare modificando la fattura e inviando la copia aggiornata ala tuo cliente in modo che non ci siano incongrenze.

Nel caso in cui, infatti, le informazioni incorrette o mancanti siano diverse da importi e aliquote IVA, non è necessario emettere una nota di credito ma solo integrare opportunamente i dati.

Che devi fare se la tua ragione sociale non appare nella fattura di abbonamento di Debitoor?

Le informazioni di fatturazione che appaiono nella fattura di abbonamento di Debitoor devono essere inserite da te nel portale di pagamento e hanno effetto a partire dalla fattura emessa dopo il cambiamento.

Nel caso in cui cambi ragione sociale nel periodo compreso tra due fatture e devi aggiornare i dati seguendo gli stessi passi necessari per cambiare le informazioni di pagamento.

Ragione sociale nel programma di fatturazione Debitoor

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp