Tutti gli articoli

Modello di fattura di acconto

Hai mai emesso una fattura di cui parte dell'importo doveva essere pagato come anticipo o acconto? Come hai gestito il pagamento parziale?

In questo articolo affrontiamo questo aspetto mostrandoti come adattare il tuo modello di fattura per registrare i diversi pagamenti secondo la legge e registrare i singoli pagamenti.

Modello di fattura di acconto con programma di fatturazione

Cosa deve includere il modello di fattura di acconto?

Per legge è necessario emettere una fattura ogni volta che ricevi un pagamento anche se si tratta di una frazione del totale.

Mettiamo che ti sia stato commissionato un lavoro da fare e che la fattura che emetti preveda che 1/3 dell'importo entro 30 giorni e il resto entro 60. Devi procedere in questo modo:

  • Quando il tuo cliente versa l'acconto devi emettere la fattura per l'importo corrispondente indicando che il pagamento si riferisce a quel determinato lavoro.

Ti consiglio di riportare tutte le informazioni in maniera dettagliata nella descrizione, insieme alla somma dovuta, aliquota e importo IVA relativa alla transazione.

Modello di fattura di acconto con programma per fatture

  • Alla data di saldo della fattura devi includere l'importo totale e poi da questo decurtare l'anticipo già pagato premettendo un meno e facendo chiaro riferimento alla fattura di acconto.

In questo modo registri ogni evento contabile quando si verificano e hai sempre una prova delle transazioni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.