Modello di fattura fotografi

Sei hai iniziato con la fotografia per passione e come passatempo e ora vuoi farne il tuo lavoro è bene che cominci ad addentrarti nel mondo della fatturazione.

La tua posizione fiscale e gli elementi da inserire nel modello di fattura dipendono dal tipo di attività che svolgi e in che forma.

I codici ATECO rilevanti sono:

  • 74.20.19 - "Attività degli studi fotografici e attività di ripresa di ogni genere"

  • 74.20.20 - "Attività degli studi fotografici per lo sviluppo e stampa conto terzi"

  • 74.20.11 - "Attività dei fotoreporter"

Crea fatture professionali per fotografi

Modello di fattura e contabilità per fotografi freelance

Il lavoratore autonomo (o freelance) realizza quanto richiesto dai singoli clienti. Non ha un negozio e il fulcro della sua attività è costituito dalla sua creatività e capacità di fotografare, più che da fattori strettamente commerciali.

Un fotografo freelance, inoltre, deve essere iscritto alla Gestione Separata INPS (poiché non esiste una cassa professionale di appartenenza) e può applicare in fattura il 4% di rivalsa oltre che la ritenuta d'acconto come anticipo sulle imposte da pagare (solo per soggetti che abbiano la partita IVA, quindi non privati) nel regime ordinario.

Inoltre, un’altra via possibile è il regime forfettario (a patto che si sia in possesso dei prerequisiti per potervi accedere), che impone che non venga applicata l'IVA o la ritenuta d'acconto in fattura e prevede un trattamento fiscale favorevole.

Infine, come per gli altri professionisti il principio da applicare per determinare il reddito imponibile è quello di cassa, che considera i guadagni effettivamente accumulati nel periodo considerato meno le spese affrontate e già saldate.

Modello di fattura e contabilità per fotografi in forma imprenditoriale

Se apri partita IVA come impresa artigiana (come ditta individuale o società) devi registrarti alla Camera di Commercio.

In questo modo puoi avere un negozio o uno studio fotografico e svolgere attività commerciali come la vendita di fotografie o servizi fotografici.

Anche in questo caso puoi scegliere il regime ordinario o forfettario, come descritto sopra. La differenza nella contabilità è il principio di competenza piuttosto che quello di cassa.

In sostanza, dunque, la struttura della fattura non differisce di molto tra le due opzioni di attività, la principale differenza è il modo in cui tenere la contabilità e gestire il pagamento delle imposte.

Gestire un sito di fotografia

Nel caso in cui tu voglia pubblicizzare i tuoi lavori su internet attraverso un sito web, devi necessariamente aprire partita IVA, poichè viene meno la presunzione di occasionalità dell'attività che risulta invece organizzata e continuativa.

Dovrai quindi emettere regolare fattura e dichiarare i guadagni realizzati attraverso questo canale.

Infine, se vuoi cedere dei diritti su foto da te scattate, la fattura per questa transazione non è imponibile IVA.

Prova SumUp Fatture gratis