Tutti gli articoli

Modello di fattura per onoranze funebri

Probabilmente quando pensi ad una PMI, la tua mente non va subito ad un'impresa di onoranze funebri. Queste attività che si occupano di tutti i servizi e beni necessari per le procedure mortuali, sono considerate esenti da imposta IVA per la legge ed è possibile detrarre i relativi costi fino ad una certa soglia.

Cosa va inserito nel modello di fattura? Cosa devi fare per detrarre questa spesa?

Modello fattura onoranze funebri con programma di fatturazione

Modello di fattura per funerali

Il tuo modello di fattura deve contenere tutti gli elementi di un normale documento senza applicare l'IVA e riferendoti all'articolo rilevante. Puoi facilmente compilare una fattura così strutturata con un programma di fatturazione. Dunque:

  • Il nome della tua azienda (la ragione sociale)
  • i dati completi del cliente o clienti
  • la data di emissione e il numero di fattura
  • la descrizione dei beni o servizi che possono andare dal trasporto della salma, alla preparazione della camera ardente o della chiesa, alla fornitura dei fiori o manifesti alla bara o urna.
  • il riferimento all'articolo di esenzione "esente IVA ex art. 10 comma 2 lett.27 633/1972"
  • il totale

Detrazione delle spese funebri

Se non sei l'emittente della fattura ma sei nella posizione di committente di questi servizi è bene che che conosca alcuni aspetti fiscali. A partire dal 2016, è possibile detrarre il 19% di queste spese per un massimo di 294,5 su un limite di 1550 euro e senza che sussista un vincolo di parentela diretto come avveniva in precedenza.

Questa spesa deve essere inserita nel modello 730 insieme alle spese mediche corredata di relativa documentazione che la certifichi.

Nel caso in cui l'intestatario della fattura sia uno ma una o più altre persone partecipino alle spese, questo deve essere specificato in fattura perchè tutti i soggetti abbiano il diritto alla ripartizione detrazione totale. Inoltre è bene ricordare che possono essere detratte solo le spese sostenute in seguito alla morte e non quelle precedenti anche se in qualche modo correlate.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp