Tutti gli articoli

Modello di fattura per rimborso spese

Molto spesso riceviamo richieste su come emettere una fattura per rimborso spese e abbiamo voluto creare un articolo guida per la prossima volta che avrai un dubbio a riguardo.

Finora abbiamo parlato molto degli elementi del modello di fattura e del suo utilizzo senza però specificare come le spese possano essere riportate.

Il trattamento del riaddebito delle spese è stato sostanzialmente modificato dall'articolo 10 del decreto 175 del 21 novembre 2015 e chiarite dalla circolare 31E del 30 dicembre 2014.

Per chiarezza distinguiamo tra spese anticipate dal professionista e quelle pagate direttamente dal committente e quelle relative a vitto e alloggio e tutte le altre.

Modello di fattura per rimborso spese con programma di fatturazione

Crea una fattura per rimborso spese gratuitamente

Spese di vitto e alloggio

In questo ambito dobbiamo fare una distinzione:

Spese di vitto e alloggio anticipate dal professionista

In un altro articolo abbiamo già parlato di quali siano le spese deducibili per un professionista nel caso in cui queste vengano anticipate e tra queste quelle di vitto e alloggio per il 75% del loro valore fino al 2% dei guadagni. Nel caso in cui queste siano spese di rappresentanza, la deducibilità è possibile solo per 1%.

Spese di vitto e alloggio pagate direttamente dal committente

Se queste spese sono pagate direttamente dal committente, la struttura alberghiera o ristorativa inviua tutta la documentazione rilevante alla persona interessate che può dedurre interamente queste spese.

La novità introdotta è che questi importi non vanno a costituire il reddito del professionista che non può dedurre niente e non riceve la copia e i dettagli del soggiorno o del pranzo o cena.

Modello di fattura per spese anticipate

In questo caso poichè queste sono delle spese relative al lavoro richiesto dal cliente, l'importo pagato a terzi deve essere gravato da IVA al momento dell'emissione della fattura di rimborso. Inoltre come per le altre imposte viene applicata la ritenuta del 20% come anticipo sul totale.

Crea una fattura con rimborso spese con Debitoor

Se si tratta invece di spese anticipate per conto del cliente l'IVA non viene applicata data la natura del rapporto tra committente e professionista.

Queste spese devono essere opportunamente documentate e incluse nella parcella emessa dal professionista.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp