Ricevuta Deliveroo senza partita IVA

Hai lavorato con Deliveroo e ora devi emettere una ricevuta senza partita IVA? Non ti preoccupare, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono.

Prova SumUp Fatture gratis

Ricevuta Deliveroo: collaborazione con l’azienda

La cosa più importante per sapere come emettere una fattura è capire la tua situazione attuale.

Deliveroo non ti assume come dipendente ma ti offre la possibilità di collaborare con loro, la collaborazione però si evolve a seconda di quanto lavori e della tua situazione contabile.

Ricevuta Deliveroo: capire la tua situazione

Ci sono 3 possibili situazioni in cui potresti essere, e nonostante in questo articolo parliamo della prestazione occasionale, introduciamo tutti e tre i casi:

  • Ricevuta Deliveroo prestazione occasionale: è il caso più comune nella collaborazione con Deliveroo. Ricade in questa categoria chi guadagna meno di 5.000 euro lordi all’anno e di solito lavora con Deliveroo per arrotondare o per hobby. In questo regime non devi applicare l’IVA e hai degli obblighi fiscali molto limitati

  • Fattura Deliveroo regime forfettario: la seconda categoria più comune tra i riders, è chi ha superato la cifra dei 5.000 euro lordi all’anno. A questo punto devi aprire la partita IVA e ti conviene entrare nella categoria del regime forfettario. Questa categoria ti permette di non pagare le normali tasse ma solo un’imposta sostitutiva tra il 5% e il 15%, oltre ad avere agevolazioni fiscali aggiuntive

  • Fattura Deliveroo regime ordinario: per chi ha già una partita IVA, dovrai applicare le normali imposte come l’IVA, l’IRAP e l’IRPEF e sarai soggetto alla fatturazione elettronica

Modello ricevuta Deliveroo prestazione occasionale

In questo articolo parliamo del primo caso, quello nel quale non hai la partita IVA e ricadi quindi nella prestazione occasionale. Dovrai perciò emettere una ricevuta esente IVA.

Se l’importo è superiore a 77,47 euro dovrai apporre una marca da bollo virtuale o cartacea da 2 euro.

In questo regime non ricadi sotto l’obbligo di fatturazione elettronica, che si applica ai possessori di partita IVA, esclusi i regimi forfettari e coloro che non applicano l’IVA in fattura.

Deliveroo tratterrà il 20% dei tuoi guadagni equivalenti all’IRPEF versato all’Agenzia delle Entrate per te, in quanto l’azienda opera come sostituto d’imposta avendo un contratto di prestazione occasionale stipulato con te.

L’anno seguente ti verrà mandata la Certificazione Unica con tutti gli importi versati per compilare la dichiarazione dei redditi.

Deliveroo ti manderà la ricevuta precompilata con la possibilità di apporre la marca da bollo nel caso in cui l'importo superi il limite di 77,47 euro.

La data riportata sulla ricevuta sarà tra il primo del mese della transazione e la data riportata sul foglio di pagamento del bonifico.

SumUp Fatture per le tue fatture Deliveroo e altre operazioni

Hai superato il limite della prestazione occasionale e devi perciò emettere una fattura? SumUp Fatture ti permette di emettere fatture e tenere sotto controllo il tuo conto in maniera facile, veloce e ovunque tu sia.

Il nostro programma di fatturazione è pensato per i regimi forfettari, le Piccole e Medie Imprese (PMI) e i lavoratori autonomi, e ti permette di tenere sotto controllo la tua fatturazione senza troppi grattacapi.

Ottimizza la tua fatturazione