Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Credito
  2. Debito
  3. Factoring

Anticipo fatture - Cos'è l'anticipo fatture?

Attraverso l'anticipo fatture puoi ricevere l'importo delle fatture prima che queste vengano effettivamente incassate.

Considera la possibilità dei pagamenti online per ricevere i saldi delle fatture più velocemente.

L'anticipo fatture è una procedura di finanziamento che prevedere l'anticipo di liquidità su una o più fatture ancora da saldare in cambio di un interesse sulla somma da ricevere.

Si tratta di un accordo stretto con la tua banca in una forma simile ad un normale fido ma con interesse ridotto.

Vale a dire che la tua banca ti permette di avere subito a disposizione i soldi (solitamente non l'intera somma ma il 70 o 80%) a patto che li restituisca con una percentuale di interessi e commissioni una volta ricevuto il pagamento.

Tipi di anticipo fatture

Possiamo definire 2 diversi tipi di anticipo fatture in base a chi si occupi di ricevere il pagamento del clinte e della restituzione dei soldi. Precisamente parliamo di:

  • mandato all'incasso se la banca anticipa la somma e, al momento del pagamento della somma sul conto bancario da parte del debitore, la banca ha il permesso di dedurre quanto dovuto per l'anticipo dal totale e trasferire il resto.

  • cessione del credito se la banca dopo aver messo a disposizione l'importo ha un rapporto diretto con il debitore per recuperare il credito. In questo caso al momento del trasferimento al creditore, il debitore riceve una notifica con tutte le informazioni necessarie e i termini di restituzione dell'importo. Questa notifica viene spesso seguita da una conferma di accettazione come garanzia di credito.

Come funziona l'anticipo fatture?

Puoi chiedere l'anticipo fatture per tutti i documenti emessi la cui data di scadenza non sia stata superata.

Nel caso in cui il cliente provveda al saldo prima della data naturale, puoi restituire la somma in termini più brevi mentre puoi chiedere una proroga nel caso in cui ci sia un ritardo sul pagamento.

La banca può avere delle regole particolari incluse nell'accordo e può rifiutare di anticipare delle fatture i cui debitori siano conosciuti per essere insolventi.

Anticipo fatture vs factoring

A differenza del sistema di anticipo fatture, un contratto di factoring prevede che il diritto di credito venga trasferito alla società che si occupa di anticipare l'importo oltre a incassare e gestire i crediti dopo averne studiato il rischio.

Il guadagno è costituito da una percentuale dell'importo da ricevere a titolo di interesse o commissione.

Il contratto può essere impostato con la condizione che eventuali importi insoluti siano responsabilità del creditore o della società.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi