Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Attività
  2. Codice di attività (ATECO)

Azienda - Cos'è un'azienda?

L'azienda è l'insieme delle risorse di cui l'imprenditore si serve per amministrare l'azienda.

In qualunque stadio sia la tua attività e qualunque sia l'attività della tua azienda puoi usare Debitoor, il programma di fatturazione e contabilità semplice e intuitivo in cloud, per gestire le operazioni ed avere sempre una visione della situazione delle tue risorse.

Secondo l'articolo 2555 del Codice Civile "l'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa".

Sempre secondo il Codice Civile articolo 2082 "è imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi".

Gestione d'azienda

L'imprenditore, quindi, si serve di determinate risorse per conseguire gli scopi che si propone.

A tale proposito è utile redigere una serie di documenti che aiutino a prevedere e guidare l'imprenditore come il business plan e il bilancio di previsione.

Inoltre, per gestire le risorse al meglio e correggere eventuali anomalie è utile effettuare un'analisi degli scostamenti.

Azienda e risultati

Non tutte le aziende hanno successo con la stessa strategia e aziende che operano nello stesso scenario possono essere vincenti con diverse tattiche.

Un imprenditore che si accinge ad avviare un'attività, dovrebbe prima di tutto analizzare i contesto imprenditoriale e i propri punti di forza e debolezza per formulare il piano d'azione.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi