Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Azienda

Azienda - Cos'è un'azienda?

L'azienda è l'insieme delle risorse di cui l'imprenditore si serve per amministrare l'azienda.

In qualunque stadio sia la tua attività e qualunque sia l'attività della tua azienda puoi usare Debitoor, il programma di fatturazione e contabilità semplice e intuitivo in cloud, per gestire le operazioni ed avere sempre una visione della situazione delle tue risorse.

Secondo l'articolo 2555 del Codice Civile "l'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa".

Sempre secondo il Codice Civile articolo 2082 "è imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi".

Gestione d'azienda

L'imprenditore, quindi, si serve di determinate risorse per conseguire gli scopi che si propone.

A tale proposito è utile redigere una serie di documenti che aiutino a prevedere e guidare l'imprenditore come il business plan e il bilancio di previsione.

Inoltre, per gestire le risorse al meglio e correggere eventuali anomalie è utile effettuare un'analisi degli scostamenti.

Azienda e risultati

Non tutte le aziende hanno successo con la stessa strategia e aziende che operano nello stesso scenario possono essere vincenti con diverse tattiche.

Un imprenditore che si accinge ad avviare un'attività, dovrebbe prima di tutto analizzare i contesto imprenditoriale e i propri punti di forza e debolezza per formulare il piano d'azione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.