Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Costo

Break Even Point - Cos'è il Break Even Point?

Il Break Even Point o punto di pareggio è quello in cui il valore di costi e ricavi coincide

Leggi maggiori informazioni su come tenere una gestione aziendale organizzata.

Il Break Even Point o punto di pareggio è il punto in cui i costi sono uguali ai ricavi.

Questo è il punto di vendite minimo che l'azienda deve registrare per non essere in perdita.

Break Even Point: rappresentazione grafica

La definizione che abbiamo appena dato può risultare un pò astratta, per questo può essere più facile capire questo concetto con un grafico.

Break even point o punto di pareggio rappresentato

Come puoi vedere dalla figura, l'asse verticale riporta il prezzo in euro e quello orizzontale le unità vendute. Scegliendo un prezzo sull'asse delle ordinate (verticale) e un numero di unità su quello delle ascisse (orizzontale), puoi vedere quali sono i ricavi ottenuti (identificando il punto di incrocio sulla retta verde dei ricavi).

Il punto di break even corrisponde all'incrocio tra la retta verde dei ricavi e quella arancione dei costi.

A sinistra del break even point l'azienda è in perdita poichè la retta dei ricavi è più in basso di quella dei costi ovvero le uscite sono maggiori delle entrate. Passato il punto di break even, invece, nell'area a destra i ricavi superano i costi e si registra un guadagno.

Brek even point e analisi dei costi

Come abbiamo già detto i costi sono un elemento fondamentale del diagramma di breakeven, senza cui non è possibile dentificare l'omonimo punto.

Inoltre, è importante osservare che un'azienda con alti costi fissi avrà un break even point altrettanto alto e che quindi possono soffrire delle perdite più facilmente se i ricavi diminuiscono.

Break Even Analysis: considerazioni e limiti

Il Break Even Point e l'analisi di Break Even più in generale ti permettono di comprendere a fondo la natura dei tuoi costi e di poter prendere delle decisioni importanti (come investimenti o sconti) basate su informazioni certe e rilevanti.

Inoltre, questa informazione è importante anche per il calcolo del prezzo che deve coprire il costo e includere un profitto. Per questo è importante conoscere i costi e sapere nsotto quale livello non puoi scendere.

Infine, è bene ricordare che il grafico che abbiamo presentato considera:

  • la vendita di un unico prodotto. La maggior parte delle aziende o dei professionisti, invece, offrono più di un profotto o servizio.

  • tutti i beni prodotti vengono venduti. Il modello non ammette rimanenze. Questa ipotesi è vera solo per chi presta servizi.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi