Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Brevetto

Brevetto - Cos'è un brevetto?

Un brevetto è un documento che certifica la proprietà di un'invenzione o modello di utilità.

Le invenzioni o opere d'ingegno possono essere registrate nello stato patrimoniale come beni immateriali.

Un brevetto concede il diritto al creatore di un'invenzione di essere l'unico a usufruire dei benefici che ne derivano nel territorio in cui il titolo viene rilasciato e per un periodo di 20 anni per le invenzioni e 10 anni per il modello di utilità.

Viene definita invenzione una nuova soluzione ad un determinato problema tecnico che possa essere realizzata e commercializzata.

Il modello di utilità, invece, protegge quelle combinazioni di componenti di un oggetto che ne migliorano la presentazione, rendendolo più efficace.

Requisiti del brevetto

b-it-brevetto-2016-05-30.jpg

Perchè un'idea venga brevettata, deve avere determinate caratteristiche:

  1. deve essere nuova ovvero non deve essere simile a nessuna altra idea già presentata nel Paese in cui si chiede il brevetto o all'estero.
  2. deve essere un'opera d'ingegno ovvero deve avere una chiara logica e deve deviare dalle idee esistenti. L'idea viene sottoposta all'attenzione di un tecnico del settore a cui l'invenzione appartiene.
  3. deve essere realizzabile e utile ovvero deve poter essere realizzato e deve avere un chiaro utilizzo così che le aziende siano disposte a produrlo.
  4. deve essere lecita cioè non contraria all'ordine pubblico e al buon costume.
  5. la descrizione dell'invenzione deve essere chiara e precisa in modo che l'esaminatore tecnico possa esaminare il caso in modo semplice e non ci siano incomprensioni o confusione.

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi offre una guida completa alla presentazione dell'idea e altri importanti dettagli.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.