Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Debito

Business Angel - Cos'è un business angel?

Il Business Angel è una figura che aiuta la startup promettenti sia dal punto di vista economico che attraverso assistenza tecnica e direzione strategica.

Invita altri utenti al tuo conto di Debitoor con un paio di click.

Il Business Angel è un investitore informale che offre capitale e conoscenze alle start up che hanno buone prospettive di sviluppo.

Gli investitori informali a differenza di quelli formali (come gli istituti di credito) investono direttamente nella startup e non si limitano a fornire il capitale.

Che ruolo ha un Business Angel?

d-it-business-angel-2016-05-14.jpg

Si tratta di professionisti che hanno esperienza nel settore perchè vi hanno già lavorato o sono ancora attivi e intendono investire in un settore ad alto rischio e rendimento.

Il Business Angel offre le proprie conoscenze e competenze e aiuta concretamente la startup a sviluppare la propria idea.

Questa relazione è conveniente per l'azienda che riceve una guida a costo zero da un'esperto in delle fasi cruciali e per l'investitore che si assicura un buon investimento diventando parte dell'impresa stessa.

Esiste una confederazione di business angels e l'associazione di settore in Europa che si occupano di condividere le informazioni rilevanti per questa categia di investitori.

Business Angel vs Venture Capital

Il Business Angel viene spesso associato e confuso con la figura del Venture Capital.

Nonostante vi siano alcune caratteristiche comuni, esistono dei fattori che differenziano le operazioni e che è opportuno considerare.

Il confronto può essere strutturato su 4 livelli:

  1. Soggetti finanziati. I Business Angel sono interessati a start up nelle prime fasi di vita mentre i Venture Capital preferiscono aziende già consolidate
  2. Importi concessi. I Business Angel solitamente arrivano a contribuire fino a 200.000 euro mentre i Venture Capital hanno dei tetti più alti con investimenti che raggiungono i 500.000 euro.
  3. Settori di investimento. I Business Angel sono interessati a settori in crescita come quello delle energie rinnovabili mentre i Venture Capital operano in campi molto innovativi.
  4. Ruolo. I Business Angel solitamente assistono gli imprenditori e fungono da consulenti, fornendo linee guida e consigli. In modo simile, I Venture Capital lavorano al finaco degli innovatori ma hanno un controllo più ampio sulle operazioni svolte.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi