Carta di credito - Cos'è la carta di credito?
La carta di credito è collegata ad un conto corrente e permette di effettuare pagamenti e prelievi di denaro.
Debitoor offre diversi piani a pagamento e se vuoi sottoscrivere un abbonamento, puoi farlo con la tua carta di credito. Il servizio è totalmente sicuro in quanto cripta i dati da te inseriti.
Definizione: La carta di credito è una carta di materiale plastico che consente di effettuare pagamenti in modo elettronico.
La carta contiene informazioni sia del titolare che dell'istituto che la rilascia oltre che una banda magnetica e un microchip che conserva determinate informazioni, permette diverse operazioni e rende il pagamento ancora più sicuro.
Inoltre sono riportati il numero di carta, la scadenza e un codice di sicurezza di 3 cifre (nel retro).
La carta di credito ti permette di effettuare pagamenti senza l'utilizzo di contanti o assegni oppure di ritirare una certa somma se utilizzata presso uno sportello bancario unitamente al codice fornito.
Come funziona il pagamento?
La rete di pagamento include diversi soggetti:
- l'impresa che emette la carta di credito attraverso cui i clienti effettuano i pagamenti
- le attività che entrano nel circuito di pagamento installando dei POS che permettono transazioni elettroniche
- il circuito di pagamento che abbina le richieste di pagamento con le autorizzazioni
Le somme spese o prelevate non vengono sottratte dal conto al momento del pagamento o prelievo ma di solito entro 30 giorni.
Il titolare della carta deve quindi saldare il conto entro i termini stabiliti dal contratto, le attività ricevono il pagamento e versano una somma per il servizio mentre l'istituto di credito deve effettuare la transazione a nome del cliente.