Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Carta di credito

Carta di credito - Cos'è la carta di credito?

La carta di credito è collegata ad un conto corrente e permette di effettuare pagamenti e prelievi di denaro.

Debitoor offre diversi piani a pagamento e se vuoi sottoscrivere un abbonamento, puoi farlo con la tua carta di credito. Il servizio è totalmente sicuro in quanto cripta i dati da te inseriti.

Definizione: La carta di credito è una carta di materiale plastico che consente di effettuare pagamenti in modo elettronico.

La carta contiene informazioni sia del titolare che dell'istituto che la rilascia oltre che una banda magnetica e un microchip che conserva determinate informazioni, permette diverse operazioni e rende il pagamento ancora più sicuro.

Inoltre sono riportati il numero di carta, la scadenza e un codice di sicurezza di 3 cifre (nel retro).

La carta di credito ti permette di effettuare pagamenti senza l'utilizzo di contanti o assegni oppure di ritirare una certa somma se utilizzata presso uno sportello bancario unitamente al codice fornito.

Come funziona il pagamento?

La rete di pagamento include diversi soggetti:

  • l'impresa che emette la carta di credito attraverso cui i clienti effettuano i pagamenti
  • le attività che entrano nel circuito di pagamento installando dei POS che permettono transazioni elettroniche
  • il circuito di pagamento che abbina le richieste di pagamento con le autorizzazioni

Le somme spese o prelevate non vengono sottratte dal conto al momento del pagamento o prelievo ma di solito entro 30 giorni.

Il titolare della carta deve quindi saldare il conto entro i termini stabiliti dal contratto, le attività ricevono il pagamento e versano una somma per il servizio mentre l'istituto di credito deve effettuare la transazione a nome del cliente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.