Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Convertitore di fattura elettronica

Convertitore di fattura elettronica - Cos'è il convertitore di fattura elettronica?

Il convertitore di fattura elettronica è uno strumento che ti permette di convertire le fatture XML e p7m in PDF, visualizzarle, salvarle e stamparle.

Con l'implementazione della fatturazione elettronica, le fatture arrivano in formato XML e p7m. Se le ricevi con il tuo programma di fatturazione è facile aprirle e leggerle, infatti il programma le converte in un formato leggibile in PDF.

Le fatture elettroniche possono essere ricevute dal Sistema di Interscambio tramite il tuo codice destinatario sul tuo programma di fatturazione o sul portale dell’Agenzia delle Entrate Fatture e Corrispettivi. Una volta scaricate sono solo in formato p7m e XML e serve un convertitore per convertirle in PDF e leggerne il contenuto.

Infatti leggere un fattura elettronica con tutti i dati in XML o p7m (i formati soliti delle fatture elettroniche) di solito crea confusione in chi non è un programmatore o un esperto di fatturazione elettronica.

Durante la conversione in PDF i codici di programmazione XML, vengono ridotti e semplificati, alcuni dati vengono tralasciati per migliorare la leggibilità della fattura.

Perchè le fatture elettroniche sono in XML?

Il tracciato XML è stato sviluppato per essere leggero e garantire una rapida lettura dal computer. La fattura in XML o p7m deve infatti passare tramite il SdI che la sottopone a dei test automatici e, se supera i test, viene spedita tramite il codice destinatario o la partita IVA.

Tutte le fatture vengono registrate sul portale dell’Agenzia delle Entrate Fatture e corrispettivi, dove ognuno può trovare le fatture mandate e ricevute con la propria partita IVA o codice fiscale.

Convertitore di fattura elettronica online

Una volta scaricata la fattura in formato XML o p7m, se si vuole capire cosa contiene va convertita in PDF e per farlo è comodo avere uno strumento per convertire online.

Ci sono diversi modi per farlo, il più semplice è sicuramente scaricare il convertitore di fatture di Debitoor che essendo un’estensione per Chrome non necessita di andare su nessun sito e ha come unico requisito quello di avere Google Chrome.

Il secondo modo è di utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate, che dopo aver fatto il login ed aver eseguito l’accesso, ti permette di convertire le fatture da XML e p7m a PDF.

L’ultimo modo è quello di utilizzare un programma di fatturazione come Debitoor. Con questo metodo si può caricare il file XML come spesa e convertire in PDF.

Ricapitolando il modo migliore per convertire le fatture XML o p7m in PDF è utilizzare l’estensione gratuita di Debitoor, programma di fatturazione.

Convertire fatture da PDF a XML col convertitore

Non è possibile convertire o visualizzare fatture PDF in XML, con l’intento di produrre fatture elettroniche.

Per produrre una fattura elettronica serve un programma di fatturazione elettronica come Debitoor.

Questo perchè le fatture elettroniche contengono molti più dati di una fattura PDF. Quando si produce una fattura in PDF non si inseriscono tutti i dati necessari per la fatturazione elettronica.

Come scaricare il convertitore di fatture elettroniche XML e p7m

Questa estensione gratuita chiamata Visualizzatore eFattura, è stata sviluppata da Debitoor, programma di fatturazione, per chiunque abbia bisogno di convertire le fatture in PDF.

Non necessita nessuna iscrizione ed è gratis, senza limiti. Per scaricarla basta andare sul Chrome store e una volta installato, apparirà un bottone in alto a destra su Google Chrome (il motore di ricerca).

Cliccando sull'icona blu in alto a destra nella barra di Chrome, potrai caricare le tue fatture XML da convertire in PDF.

Oppure segui le istruzioni (attivare l’accesso agli URL), trascina le tue fatture su una finestra aperta di Chrome e converti le fatture!

immagine convertitore google chrome debitoor visualizza efattura

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp