Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Esenzione fiscale
  2. IRAP

Credito d'imposta - Cos'è un credito di imposta?

Un credito d'imposta è uno sconto sulle tasse da pagare allo Stato

Se sei un imprenditore nel centro sud potresti avere i requisiti per beneficiare di un credito d'imposta. Leggi maggiori informazioni sui cambiamenti apportati dalla Legge di Stabilità 2016.

Si definisce credito di imposta un credito verso lo Stato che riduce l'ammontare di debiti o imposte dovute e in alcuni casi viene restituito attraverso la dichiarazione dei redditi.

In passato questa misura è stata usata per incoraggiare i progetti di ricerca, sostenere i residenti in aree colpite da sismi, nel settore dell'autotrasporto.

Credito d'imposta e Legge di Stabilità

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto dei crediti di imposta a sostegno degli investimenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia validi dal 1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2019 per tutte le aziende senza distinzioni di forma giuridica o settore di appartenenza.

Questi sgravi sono proporzionali alle spese sostenute per impianti, attrezzature e macchinari ma anche per nuove assunzioni a tempo indeterminatoe alla dimesione dalle aziende con maggiori facilitazioni per quelle di dimensioni ridotte.

Il credito viene applicato al 25% alla differenza delle spese sostenute nell'anno corrente rispetto alla media dei tre anni precedenti.

Credito di imposta per imprenditori del centro sud secondo la nuova legge di stabilità

Credito d'imposta e dispositivi informatici

La legge prevede un credito di imposta del 15% (precedentemente 40%) per apparecchi informatici il cui importo non supera i 309,87 euro che può essere ottenuto facendo un'apposita richiesta.

L'importo viene poi ricevuto attraverso il modello F24.

Come registrare un credito d'imposta?

L'importo decurtato dall'ammontare delle tasse da pagare deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi e viene escluso dal calcolo della base IRAP.

L'Agenzia delle Entrate ha il compito di verificare che la procedura di attribuzione sia corretta ed eventualmente prendere dei provvedimenti.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi