Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Fattura

Data di emissione - Cos'è la data di emissione?

La data di emissione coincide con il giorno in cui la fattura viene redatta e inviata al cliente

Leggi quali informazioni inserire in fattura perchè questa sia legale.

La data di emissione di una fattura è il giorno in cui questa viene creata e spedisci al tuo cliente ed è uno degli elementi essenziali di una fattura.

A partire da questa data viene calcolato il termine per il pagamento dell'IVA sull'importo dell'operazione.

Per questo molte volte si ricorre all'utilizzo di una fattura proforma prima di emettere una fattura ordinaria così da poter correggere eventuali errori e ritardare la data del pagamento dell'imposta.

Data di emissione e contabilità

Inoltre, questa data è molto importante dal punto di vista contabile per tutti coloro che regolano la contabilità con il principio di competenza piuttosto che quello di cassa.

In questo caso infatti un'operazione viene considerata rilevante nel momento in cui viene registrata e non come capita nel secondo caso quando avviene il relativo pagamento.

Data di emissione su Debitoor

La data di emissione viene inserita automaticamente nel modello di fattura quando crei un nuovo documento.

Data di emissione nelle fatture di Debitoor

Da questo giorno viene calcolata anche la data di scadenza che rappresenta il termine ultimo in cui ricevere il pagamento.

Inoltre, se hai cominciato a creare la fattura prima della data di emissione un messaggio che appare sullo schermo ti chiede se vuoi aggiornare la data di emissione a quella odierna o mantenere quella originale così da evitare errori.

Anche nel caso in cui debba creare una fattura in una data precedente a quella di oggi non ci sono problemi. L'unica cosa che devi fare è selezionare la data dal calendario.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi