Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Liquidazione IVA
  2. Rimborso Iva
  3. Partita IVA

Dichiarazione IVA - Cos’è la dichiarazione IVA?

La dichiarazione IVA è una dichiarazione che riporta entrate e uscite del periodo fiscale annuale che ogni titolare di partita IVA deve presentare.

Scopri come creare rapporti automatici e tenere sotto controllo entrate e uscite della tua attività.

Definizione: Dichiarazione IVA

La dichiarazione IVA è una delle dichiarazioni fiscali che ogni contribuente deve presentare, in questo caso si riferisce alla partita IVA riguardante il tuo business.

Nel modello vengono riportate tutte le entrate e le uscite avvenute nell’anno precedente a quello in cui si presenta il modello.

Questa dichiarazione viene utilizzata per il calcolo delle imposte ed è la base sulla quale viene determinato quale sarà il debito o credito IVA, che poi risulterà in liquidazione IVA o rimborso IVA.

Scadenza per la Dichiarazione IVA

Il modello va presentato per via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate nel periodo tra il 1° Febbraio e il 30 Aprile dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Cambiamenti per la Dichiarazione IVA dal 2017

La dichiarazione IVA doveva essere presentata col modello Unico nel caso in cui il contribuente titolare di partita IVA dovesse riportare più di una dichiarazione tra queste 3:

  • dichiarazione dei redditi
  • dichiarazione IVA
  • dichiarazione IRAP

Nel 2016 viene introdotta una nuova modalità per presentare la dichiarazione IVA, la forma autonoma. Il contribuente non è quindi più tenuto a riportare la dichiarazione tramite il modello Unico ma può scegliere.

Nel 2017 entrano in vigore le modifiche apportate dalla legge di stabilità del 2015, e così la forma autonoma per la dichiarazione IVA, viene dichiarata obbligatoria. Dal 2017 non esiste più la possibilità di presentare la dichiarazione col modello Unico.

Dichiarazione IVA 2018

In base alle ultime modifiche, la dichiarazione IVA 2018 riguardante l’anno fiscale 2018 dovrà essere presentata dal 1° Febbraio al 30 Aprile 2019, esclusivamente in forma autonoma e per via telematica.

Dichiarazione IVA con Debitoor

Su Debitoor è possibile creare un resoconto IVA, un passo preliminare che ti fa capire la tua situazione di entrate e uscite nel periodo da te selezionato.

Immagine rapporti automatici su Debitoor programma per fatturazione

Questa è una funzione utile per iniziare a compilare il modello Unico e la si può trovare sulla versione web di Debitoor, sotto la voce “Rapporti”.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi