Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Fisconline
  2. Fattura elettronica
  3. Fatture e Corrispettivi
  4. PEC

Entratel - Che cos’è Entratel

Entratel è un servizio che permette la trasmissione telematica di documenti fiscali ed il loro esito esito tramite ricevute.

La fatturazione elettronica entrerà in vigore con la Legge di Bilancio nel 2019. Sei già pronto?

Chi si deve registrare su Entratel e perchè?

Entratel è un servizio che permette, tramite l’assegnazione di credenziali, di accedere al portale SDI e al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i professionisti in campo fiscale, quali sostituto d’imposta, commercialista o consulente del lavoro ma anche società ed enti che devono presentare il modello 770 per più di 20 soggetti, devono essere abilitati come utenti Entratel per poter effettuare le operazioni caratteristiche del loro lavoro.

Come si attiva l’abilitazione al servizio Entratel

Per prima cosa va richiesta la pre-iscrizione attraverso questa pagina al passo A.

Una volta svolto questo primo passo andrà presentato il modulo di richiesta tramite PEC all’indirizzo fornito dal sito o ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella regione di domicilio fiscale del richiedente.

Fatta la registrazione ad Entratel, l’interessato potrà richiedere il PIN Agenzia delle Entrate per accedere al proprio cassetto fiscale.

Il PIN è composto da 4 cifre che verranno fornite dal sistema al momento della richiesta, e da altre 6 cifre che verranno spedite per posta al domicilio del richiedente.

Cosa fare se il PIN non arriva a casa?

Nel caso in cui il PIN agenzia delle Entrate non arrivi a casa entro 15 giorni allora ci si dovrà recare ad uno degli uffici territoriali dell’Agenzia. Dalla nuova richiesta il codice di 6 cifre verrà spedito al domicilio del richiedente assieme alla password di attivazione per la prima entrata che avrà una validità di 90 giorni.

Accesso all’Agenzia delle entrate

Queste credenziali vi daranno accesso alla zona privata dell’Agenzia delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” dove potrete amministrare le vostre fatture elettroniche.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi