Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Esenzione fiscale

Esenzione fiscale - Cos'è l'esenzione fiscale?

Un'esenzione fiscale consente al soggetto esentato di non pagare una determinata imposta.

Per fare una fattura su Debitoor occorre meno di 1 minuto. Comincia subito a risparmiare tempo!

L'esenzione fiscale è un tipo di agevolazione concessa dal legislatore che esonera determinati soggetti dal pagamento dell'imposta a cui si riferisce.

Caratteristiche delle esenzioni

Lo scopo di questo provvedimento può essere tanto promuovere lo sviluppo economico di aree sottosviluppate quanto alleviare la pressione fiscale per i soggetti con un reddito basso.

L'esenzione fiscale è soggettiva quando dipende dalla situazione o i requisiti del soggetto mentre è oggettiva quando l'eccezione vale per tutti i soggetti in uno specifico territorio (es. una zona sottosviluppata).

Inoltre, le esenzioni possono essere tanto permanenti che temporanee perdurando nel tempo oppure rispondendo ad un particolare momento o una condizione di disagio.

Agevolazioni, esenzioni e esclusioni

Esistono diversi modi in cui il legislatore può introdurre delle eccezioni alla regola generale di un dato tributo:

  • le agevolazioni riducono il peso fiscale deviando dalla norma generale che il tributo prevede
  • le esenzioni sollevano dall'obbligo del pagamento dell'imposta determinati soggetti, mentre gli altri continuano ad esserne soggetti
  • le esclusioni che delimitano i limiti dell'imposizione di un determinato tributo restringendone il campo di applicabilità.

Esempi di esenzione fiscale

L'IRAP è l'imposta regionale sulle attività produttive che deve essere pagata da tutti coloro che si avvalgono di altre persone o di attrezzature nello svolgimento del proprio lavoro.

Non tutti i professionisti sono tenuti a pagare l'Irap ma questa imposta non è applicabile a:

Un altro esempio può essere rappresentato dall'esenzione dal pagamento dell'imposta della pubblicità per targhe che riportino nome, professione e indirizzo dell'ufficio.

L'esenzione fiscale su Debitoor

Su Debitoor, programma di fatture, puoi registrare sia le fatture con IVA pari a zero sia gli acquisti esenti IVA e aggiungere l'esenzione dall'apposito pulsante.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.