Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Imposta
  2. IRAP

Esenzione fiscale - Cos'è l'esenzione fiscale?

Un'esenzione fiscale consente al soggetto esentato di non pagare una determinata imposta.

Per fare una fattura su Debitoor occorre meno di 1 minuto. Comincia subito a risparmiare tempo!

L'esenzione fiscale è un tipo di agevolazione concessa dal legislatore che esonera determinati soggetti dal pagamento dell'imposta a cui si riferisce.

Caratteristiche delle esenzioni

Lo scopo di questo provvedimento può essere tanto promuovere lo sviluppo economico di aree sottosviluppate quanto alleviare la pressione fiscale per i soggetti con un reddito basso.

L'esenzione fiscale è soggettiva quando dipende dalla situazione o i requisiti del soggetto mentre è oggettiva quando l'eccezione vale per tutti i soggetti in uno specifico territorio (es. una zona sottosviluppata).

Inoltre, le esenzioni possono essere tanto permanenti che temporanee perdurando nel tempo oppure rispondendo ad un particolare momento o una condizione di disagio.

Agevolazioni, esenzioni e esclusioni

Esitono diversi modi in cui il legislatore può introdurre delle eccezioni alla regola generale di un dato tributo:

  • le agevolazioni riducono il peso fiscale deviando dalla norma generale che il tributo prevede
  • le esenzioni sollevano dall'obbligo del pagamento dell'imposta determinati soggetti, mentre gli altri continuano ad esserne soggetti
  • le esclusioni che delimitano i limiti dell'imposizione di un determinato tributo restringendone il campo di applicabilità.

Esempi di esenzione fiscale

L'IRAP è l'imposta regionale sulle attività produttive che deve essere pagata da tutti coloro che si avvalgono di altre persone o di attrezzature nello svolgimento del proprio lavoro.

Non tutti i professionisti sono tenuti a pagare l'Irap ma questa imposta non è applicabile a:

Un altro esempio può essere rappresentato dall'esenzione dal pagamento dell'imposta della pubblicità per targhe che riportino nome, professione e indirizzo dell'ufficio.

L'esenzione fiscale su Debitoor

Su Debitoor puoi registrare sia le fatture senza IVA che gli acquisti esenti IVA e riportare la normativa nelle note aggiuntive a fondo pagina.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi