Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Fattura in cloud

Fattura in cloud - Che cos’è la fattura in cloud?

La fattura in cloud è una fattura digitale conservata su un server, quindi sempre reperibile.

Prova la fattura in cloud gratuitamente con Debitoor. Semplice e veloce.

La fattura in cloud, chiamata anche fattura sul web o fattura web, è semplicemente una fattura non cartacea che viene creata, inviata e conservata tramite un programma di fatturazione.

Il cloud è una metafora inglese, cloud significa nuvola, che rappresenta il luogo in cui sono i dati delle cose salvate su internet o sul web.

In realtà i dati che salvi online e puoi reperire da altri computer facendo l’accesso al tuo conto, sono salvati sui server. Questi server si trovano spesso in un edificio a temperatura controllata in stanze piene di computer che conservano e ti permettono di accedere a tutti i dati che possiedono.

Ricapitolando, la fattura in cloud è una fattura che viene salvata su questi server e può essere sempre reperita online accedendo al conto dal quale l'hai creata.

In questo modo le fatture sono reperibili dal tuo PC, da un altro PC e da dispositivi mobili a patto che tu abbia accesso al conto sul quale si trova la fattura.

Fatturare in cloud

Fatturare in cloud vuol dire utilizzare un programma di fatturazione che non devi installare sul tuo computer e che funziona solo con l’accesso a internet.

I vantaggi della fatturazione in cloud sono che il tutto avviene online e i dati non vanno mai persi (a meno che non decidi di cancellarli nel tal caso il programma ha l’obbligo di cancellare i tuoi dati), i documenti che crei sono sempre in ordine e tracciabili (ovvero puoi vedere a chi hai mandato cosa e quando).

Infine utilizzando un programma di fatturazione in cloud è possibile prendere tutti i dati delle fatture e utilizzarli per costruire la contabilità e la situazione finanziaria dell’azienda, dandoti sempre una visione aggiornata delle tue finanze.

Fattura elettronica in cloud

La fattura elettronica è un documento XML che viene mandato al server dell’Agenzia delle Entrate, il quale verifica il file e lo spedisce al destinatario.

Crea una fattura in cloud con Debitoor

Per definizione questo tipo di fatturazione completamente digitalizzato è in cloud ed assolutamente non cartaceo. L’invio, la verifica e il recapito della fattura elettronica avviene completamente in cloud. La creazione della fattura però può avvenire anche non in cloud.

Può essere che il programma che utilizzi non sia in cloud, ovvero se hai scaricato un programma sul tuo computer e funziona senza richiedere una connessione a internet allora è sicuramente non in cloud.

Se invece utilizzi un programma come Debitoor, al quale per accedere devi andare su internet, sicuramente la creazione e la gestione della fattura elettronica anche prima dell’invio al SdI, è in cloud.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp