Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Fattura elettronica
  2. Entratel
  3. Fatture e Corrispettivi

Fisconline - Che cos’è Fisconline

Fisconline è un servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate creato per permettere a tutti di eseguire una serie di operazioni fiscali comodamente da casa.

Ti sei già informato sulla fattura elettronica? Dal 2019 entrerà in vigore la Legge di Bilancio e la FE sarà obbligatoria.

Chi si può iscrivere a Fisconline?

Fisconline è l’equivalente di Entratel ma specifico per persone fisiche e PMI che presentano il modello 770 semplificato per un numero inferiore a 20 soggetti compresi.

Quindi tutti i liberi professionisti che non siano nel campo della finanza e le PMI fino a 20 impiegati, utilizzeranno Fisconline per gestire ad esempio il pagamento di un qualsiasi genere d'imposta, la presentazione della dichiarazione dei redditi e altri adempimenti fiscali.

Come Iscriversi a Fisconline

Per prima cosa andare sul sito e richiedendo il PIN. Vi verrà chiesto di inserire il codice fiscale e di presentare il modello 730 o il reddito persone fisiche per calcolare il reddito complessivo.

Una volta inviata la domanda vi verrà inviato la prima parte del PIN, composto da 4 cifre che verranno fornite dal sistema al momento della richiesta e da altre 6 cifre che verranno spedite per posta al domicilio del richiedente.

Cosa fare se Fisconline non invia la password

Queste dovrebbero arrivare entro 15 giorni assieme alla password di attivazione del conto. Se la seconda parte del PIN non viene recapitato entro i 15 giorni, si dovrà andare a rinnovare la richiesta in un ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate presso la regione di residenza del richiedente.

Fisconline e la fatturazione Elettronica

Una volta ottenuto il PIN, sarete in grado di accedere al vostro cassetto fiscale e, con le stesse credenziali, di accedere al Sistema di Interscambio per emettere e ricevere fatture elettroniche. Inoltre queste credenziali vi daranno accesso all’area privata dell’Agenzia delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” dove potrete visualizzare le vostre fatture elettroniche.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi