Offerta limitata. Solo fino al 9/12/2018 ottieni il 25% di sconto. Usa il codice NAT18

Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Attività

Goodwill - Cos'è la goodwill?

La goodwill (o avviamento d'azienda) è il valore in eccesso della differenza tra valore di mercato di un'azienda e la somma delle sue attività e passività.

Tieni sotto controllo la situazione della tua azienda con lo stato patrimoniale. Registrati ora su Debitoor.

La goodwill o avviamento d'azienda è il valore intangibile di un'azienda ed è la differenza tra il prezzo d'acquisto e la somma del valore di mercato di attività e passività dell'azienda.

In questa categoria rientrano il valore del marchio, la clientela, le relazioni con gli impiegati e i clienti oltre che eventuali brevetti.

L'avviamento dell'azienda può essere derivativo se deriva dall'acquisto dell'attività o originario quando viene creato internamente.

Valore dell'avviamento

Poichè gli elementi che costituiscono l'avviamento sono di natura soggettiva e intangibile, è difficile dare una cifra oggettiva.

Per questa ragione una società acquirente potrebbe pagare di più per l'acquisto di un'azienda con un avviamento sopravvalutato.

Se quando il valore viene messo a registro, questo risulta minore di quanto stimato durante le trattative per l'acquisto, gli investitori subiscono una perdita sul prezzo di vendita delle azioni.

Ci sono casi in cui l'avviamento è negativo ovvero quando gli acquirenti sono disposti a pagare meno del valore di attività e passività.

Goodwill nello stato patrimoniale

In Italia l'avviamento può essere registrato nella parte sinistra dello stato patrimoniale tra le attività (precisamente tra le immobilizzazioni immateriali) ma solo se alcune condizioni vengono rispettate.

Precisamente, l'avviamento deve essere derivativo, deve essere riportato il costo, l'operazione deve essere approvata dal collegio sindacale e il valore deve essere ammortizzato nell'arco del tempo.

A livello internazionale, secondo i principi IAS l'avviamento non viene ammortizzato ma il valore viene annualmente rivisto (la procedura dell'impairment test) ed eventualmente corretto se si registrano cambiamenti.

Gli acquisti su Debitoor

Su Debitoor quando inserisci gli acquisti, la categoria ti viene suggerita automaticamente.

Registrare gli acquisti è facilissimo e veloce: puoi anche allegare documenti e caricare e abbinare le transazioni bancarie.

Inoltre quando registri un acquisto, il programma ti chiede se considerarlo come un cespite ed eventualmente creare un piano di ammortamento.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi