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Dizionario di contabilità di Debitoor
Impossibilità di consegna

Impossibilità di consegna - Cos'è l'impossibilità di consegna?

L'impossibilità di consegna si riferisce all'impossibilità di consegnare la fattura elettronica al destinatario all'indirizzo telematico indicato.

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L'impossibilità di consegna si riferisce alla mancata consegna della fattura elettronica al cliente all'indirizzo telematico indicato.

Si tratta di uno dei possibili esiti dell'invio della fattura elettronica al tuo cliente e ti segnala che il SdI non è riuscito a consegnare una copia del file XML al tuo cliente.

Come funziona l'invio e la consegna della fattura elettronica?

In base alle nuove regole di fatturazione elettronica, quando compili la fattura elettronica (che sarà poi convertita in XML) devi indicare un indirizzo PEC o codice destinatario al quale verrà poi recapitata la fattura una volta che vengono superati i controlli del SdI.

Indicare "0000000" (sette zeri) nel campo del codice destinario (perchè ad esempio il tuo cliente è un consumatore finale che non ha nè indirizzo PEC nè codice destinatario) equivale a non comunicare alcun indirizzo telematico a cui recapitare la fattura.

Dunque, quando la fattura arriva al SdI e supera i controlli, non viene consegnata poichè non è indicato un valido indirizzo di consegna e ricevi una notifica di impossibilità di consegna dal SdI.

L'impossibilità di consegna si verifica anche quando ad esempio, la casella della posta PEC fornita è piena oppure il canale telematico associato al codice destinatario comunicato non è attivo.

Cosa fare se ricevi una notifica di impossibilità di consegna?

Se ricevi una notifica di questo tipo, poichè il SdI non ha potuto consegnare una copia della tua fattura al cliente, devi provvedere a inviare una notifica al tuo cliente con un mezzo diverso dal SdI (quindi scrivendogli un'email o telefonandogli ad esempio) per comunicargli l'invio della fattura ma la mancata consegna.

Potrai quindi inviare una copia della fattura in forma cartacea o in pdf al tuo cliente a scopo conoscitivo indicandogli che può trovare l'originale sul portale Fatture e Corrispettivi o nel proprio cassetto fiscale.

Impossibilità di consegna su Debitoor

Se hai conferito programma di fatturazione Debitoor la delega per l'invio e la ricezione di fatture elettroniche, invii e ricevi le fatture elettroniche dal tuo conto di Debitoor.

Inoltre, tutte le notifiche ricevute dal SdI vengono riportate nel tuo conto così che puoi sempre vedere quali fatture sono state inviate (e sono in attesa di essere controllate), quali sono state rifiutate (e devono essere correttere per poter essere poi inviate nuovamente al SdI), quali sono state accettate dal SdI (ovvero hanno superato i controlli e sono state consegnate al cliente) e per quali è stata segnalata impossibilità di consegna.

Nella lista degli stati, una fattura con impossibilità di consegna è segnalata come ⚠️Accettata poichè pur avendo superato i controlli non è stata consegnata a destinazione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp