Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Impresa

Impresa - Che cos’è un’impresa

L’impresa è un attività economica organizzata per la produzione di beni e servizi.

Prova debitoor gratis e semplifica la fatturazione e la contabilità per la tua impresa.

Il concetto di “impresa” si differenzia da ”azienda” e da “società” in quanto l’impresa è l’attività economica organizzata, l’azienda invece si riferisce all’insieme dei beni organizzati dall’imprenditore e la società rappresenta il soggetto giuridico che esercita attività di impresa.

L’impresa, business in inglese, vede come figura centrale di questa attività l’imprenditore. Infatti l’imprenditore è colui che organizza il capitale e la forza lavoro professionalmente al fine di produrre beni o servizi, scopo primario dell’impresa.

Imprese in italia

Le imprese italiane fanno per la maggior parte del settore PMI, si stima infatti che impieghino l’80% della forza lavoro.

All’interno delle PMI, le imprese si dividono per numero di impiegati e fatturato. Andiamo a vedere la percentuale di imprese che troviamo in italia in ordine di grandezza:

Questa suddivisione ci fa capire quanto le imprese italiane siano delle realtà locali come imprese agricole e artigiane.

Tipologia di impresa

La prima distinzione per le imprese va fatta sul loro scopo. Le imprese commerciali hanno come fine quello di realizzare dei profitti economici producendo e scambiando beni o servizi.

Le imprese sociali, social businesses in inglese, invece hanno come scopo quello di portare avanti un interesse comune come può essere preservare le risorse naturali, combattere le disuguaglianze sociali e salvaguardare i paesi in via di sviluppo.

Per la seconda distinzione andiamo invece a vedere da chi sono composte queste imprese. Le imprese si dividono in due grandi categorie: Le imprese individuali e le società di persone.

Impresa individuale

L’impresa individuale è un’impresa gestita da una persona fisica, ovvero una persona in carne ed ossa che gestisce l’impresa in veste di lavoratore autonomo, libero professionista o freelancer.

Società di persone

La società di persone è un’impresa gestita da una persona giuridica. La persona giuridica è un ente, in questo caso un’impresa, a cui viene conferito diritti e doveri, diventando quindi possessore di capacità giuridica.

La società di persone può essere uno studio legale o una azienda con diversi impiegati, tra i quali uno o più verranno eletti come legali rappresentanti per firmare documenti e deleghe in nome dell’azienda.

Esempi di imprese in italia

Come abbiamo già visto in precedenza, le imprese italiane sono per lo più microimprese, ovvero realtà locali con meno di 10 impiegati e meno di due milioni di fatturato.

Tra queste i casi più presenti sono le imprese familiari come imprese edili, imprese artigiane ed imprese alimentari.

Un altra tipologia di impresa che si sta pian piano evolvendo è l’impresa 4.0. Questo termine nasce dall’Industria 4.0 che è un piano nazionale che mira alla digitalizzazione dell’impresa e alla modernizzazione dei processi produttivi.

Le riforme che sono state apportate vedono incentivi alla digitalizzazione e agli investimenti in energie e prodotti rinnovabili.

La riforma più lampante di questo piano è l’introduzione della fatturazione elettronica insieme allo scontrino elettronico.

Imprese su Debitoor

Debitoor, programma di fatturazione, è pensato per le piccole e microimprese che non hanno tempo per stare dietro alla fatturazione e alla contabilità ma soprattutto che devono farsi pagare in tempo per mantenere la liquidità.

Debitoor è un sistema integrato che rende la fatturazione e la contabilità facile e veloce in modo da semplificarsi la vita e lasciarti concentrare sulla tua attività al posto di perderti dietro alla fatturazione.

Scegli un piano e inizia la prova gratuita per renderti conto quanto sia facile ed intuitivo rispetto ad un classico gestionale italiano.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp