Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Scontrino elettronico
  2. Scontrino fiscale
  3. Codice fiscale
  4. Sistema di Interscambio
  5. Fattura elettronica

Lotteria scontrini - Che cos'è la lotteria scontrini?

La lotteria degli scontrini fiscali è una vera e propria lotteria basata sui codici trovati sugli scontrini.

Emetti scontrini o fatture elettroniche? Prova Debitoor gratis, fatture facili e intuitive con supporto gratuito!

La lotteria scontrini fa parte della manovra contro l’evasione fiscale introdotta per incentivare i clienti e i negozianti a emettere scontrino fiscale per ogni vendita.

Come funziona la lotteria scontrini?

Ci sono due tipi di estrazione legata agli scontrini: estrazione mensile ed annuale.

Lotteria scontrini, estrazione mensile

Ogni volta che viene emesso uno scontrino, il negoziante registra questo scontrino con il codice fiscale del cliente.

Su questo scontrino personale viene apposto un codice e ogni mese viene effettuata un’estrazione nazionale con un montepremi in denaro o beni di lusso.

Il cliente vincitore, eletto ogni mese, riceverà il premio per lo scontrino fortunato. Ma non sarà l’unico a beneficiarne, infatti anche il negoziante verrà premiato per aver emesso lo scontrino fortunato.

Come ulteriore incentivo, chi pagherà con carta di credito o bancomat riceverà premi maggiorati in caso di vincita.

Lotteria scontrini, estrazione annuale

Al termine dell’anno verranno estratte delle categorie di spesa che potranno essere detratte dalle tasse.

Queste categorie fanno parte di beni o servizi di uso comune, come possono essere le spese idrauliche o le spese di cartoleria.

Il ragionamento dietro la lotteria scontrini

Questa vera e propria lotteria nazionale basata sugli scontrini fiscali funziona come incentivo per negozianti e consumatori a richiedere sempre lo scontrino fiscale una volta che vengono effettuati degli acquisti.

I due incentivi sono la partecipazione all’estrazione mensile e la possibilità di detrarre le spese della categoria estratta (solo con la corretta emissione di fattura o scontrino fiscale).

Quando verrà attivata la lotteria scontrini

La lotteria scontrini inizia in data 1 Gennaio 2020, la stessa data in cui lo scontrino elettronico verrà reso obbligatorio per tutti i venditori.

Questa non è una coincidenza, lo scontrino elettronico infatti permette la conservazione automatica di tutti gli scontrini grazie al nuovo registratore di cassa telematico che invia allo SdI come avviene ora per le fatture elettroniche.

Una riflessione sulla lotteria scontrini

Lo stato con questa nuova legge sta cercando di combattere l’evasione in maniera originale e innovativa.

La fattura elettronica, lo scontrino elettronico e la lotteria potrebbero essere il modo giusto per diminuire l’evasione incentivando tutti a registrare sempre le spese e le vendite e allo stesso tempo aumentando la tracciabilità dei giri di soldi in modo da smascherare gli evasori.

A parte i lati positivi, le piccole imprese dovranno adeguarsi ai tanti cambiamenti e utilizzare i servizi di un programma di fatturazione, che prima non era richiesto.

Col tempo le fatture e gli scontrini elettronici assieme ai programmi di fatturazione diventeranno la norma e non saranno più un peso, allo stesso tempo l’evasione fiscale dovrebbe diminuire rimettendo in gioco l’economia (legale) italiana.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp