Media impresa - Che cos’è una media impresa?
Una media impresa è un’impresa con un fatturato al di sotto di 50 milioni di euro e un numero di impiegati minore di 250
Prova gratis Debitoor, programma di fatturazione per tenere in ordine la tua contabilità, facile e intuitivo!
Le medie imprese sono una delle categorie che compongono le PMI, la categoria più importante in italia, che costituisce il 99% delle imprese italiane.
Tra queste le medie imprese rappresentano la fase più evoluta delle PMI, sono infatti la percentuale minore con appena lo 0,5% di tutte le imprese.
Come si definisce una media impresa
Perché un’impresa venga classificata come media impresa, essa deve sottostare a due requisiti:
- il numero di impiegati totali deve essere minore di 250,
- il fatturato deve essere minore di 50 milioni di euro o in alternativa il bilancio deve essere minore di 43 milioni di euro
Calcolare i valori della media impresa
Nel calcolo degli impiegati vanno contati per intero tutti gli impiegati a tempo pieno, parzialmente i part-time e non vanno conteggiate le maternità, gli stagisti e gli apprendisti.
Per i valori finanziari invece va distinto il fatturato dal bilancio. Il fatturato si riferisce ad un anno che si è concluso e quindi dati passati. Il bilancio invece si riferisce ad una previsione di volume di affari di un periodo nel futuro.
Medie imprese su Debitoor
Con Debitoor, programma di fatturazione, la fatturazione e la contabilità diventano più facili. Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva potrai fare fatture elettroniche in un attimo e avrai a disposizione l’assistenza gratuita di un team sempre pronto ad aiutarti.
Tenere la contabilità di una media impresa non è compito facile e richiede l’aiuto di un esperto professionista, per questo Debitoor ha creato una funzione mirata a permetterti di collaborare col commercialista gratuitamente per rendere la vita più facile a te e al professionista.