Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Microimpresa

Microimpresa - Che cos’è una microimpresa

Una microimpresa è un’impresa con meno di dieci impiegati e con un fatturato annuo sotto i due milioni di euro

Prova gratis Debitoor, programma di fatturazione per tenere in ordine la tua contabilità, facile e intuitivo!

Per partecipare ad una gara di appalto, spesso le singole amministrazioni chiedono alle imprese che vogliono partecipare di classificarsi come microimpresa o PMI.

Dato che le classificazioni, per esempio artigiani, liberi professionisti o lavoratori autonomi, spesso non sono chiare, abbiamo deciso di chiarire questo caso che si applica alla maggior parte dei clienti di Debitoor, programma di fatturazione.

Come si individua una microimpresa

Una microimpresa, più piccola della piccola impresa, si contraddistingue per un numero di occupati minore di 10 e un fatturato annuo o totale di bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro.

Fatturato e bilancio microimpresa

Il fatturato annuo consiste nel ricavato dell’anno in questione, mentre il totale bilancio si riferisce alla prospettiva delle attività e passività dell’impresa nell’anno preso in considerazione.

Le verifiche vengono eseguite sugli ultimi bilanci chiusi e approvati, quindi su quelli dell’anno precedente.

Come calcolare il numero di impiegati per la microimpresa

Nel conteggio degli occupati vanno calcolati gli impiegati full-time interamente e gli impiegati part-time parzialmente. Le maternità, gli apprendisti e gli stagisti non vengono calcolati.

Una microimpresa quindi deve avere un numero di occupati minore di 10, ma può avere in più stagisti, o apprendisti nel caso di un’attività di artigianato.

Artigianato, libero professionista o microimpresa?

Spesso c’è confusione sulla categoria a cui un’impresa appartiene. Molti artigiani, lavoratori autonomi o piccole imprese familiari, avendo già una loro categoria si chiedono se “microimpresa” si riferisca a qualcos’altro.

La risposta è che sono categorizzazioni diverse, un’impresa artigiana può benissimo essere una microimpresa. Una regola “a braccio” è che se l’impresa è nel regime forfettario molto probabilmente è una microimpresa.

Microimprese e Debitoor

Debitoor, programma di fatturazione elettronica, lavora principalmente con microimprese, nello specifico attività artigianali e freelancers.

Questo perchè tenere la contabilità quando si è in pochi in un’impresa può essere un impegno molto oneroso che richiede molto tempo, ma con Debitoor tutto diventa facile e veloce.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp