Offerta limitata. Solo fino al 9/12/2018 ottieni il 25% di sconto. Usa il codice NAT18

Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. IVA
  2. Liquidazione IVA
  3. VIES

Modello Intrastat - Cos'è un modello Intrastat?

Nel modello Intrastat vanno inserite tutte le operazioni intracomunitarie registrate tra titolari di partita IVA in un dato periodo di tempo.

Leggi maggiori informazioni su come registrare l'IVA per le operazioni intracomunitarie

Il modello Intrastat è una dichiarazione che riporta le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA in un dato periodo di tempo.

Questo modello o elenco è stato introdotto dall' art. 50 del D.L. 331/1993 successivo all'abolizione delle barriere nell'Unione Europea.

Le fatture da riportare in questo modello sono quelle intracomunitarie che sono state emesse o ricevute da titolari di partita IVA (ovvero solo le operazioni B2B) per cui sono state corrisposti dei pagamenti, i beni vengono spediti da un Paese all'altro o i servizi vengono prestati a un residente del Paese estero.

Tutti coloro che effettuano operazioni di compra-vendita intracomunitarie devono essere registrati al VIES.

Fatturazione e contabilità per operazioni intracomunitarie

Nel casoo in cui emetta una fattura per una vendita intracomunitaria non devi applicare IVA e indicare che la transazione è in regime reverse charge.

Quando il cliente riceve la fattura, deve integrare il documento con l'aliquota corrente e provvedere a liquidare l'IVA e annotare il documento nei registri Vendite e acquisti.

Quando e come presentare il modello Intrastat?

Il modello Intrastat può essere presentato con cadenza mensile o trimestrale.

Il fattore che ne definisce la cadenza è il valore delle transazioni registrate nell'ultimo trimestre o mese: se il valore è maggiore di 50.000 euro la presentazione deve essere mensile, nel caso contrario trimestrale.

Nel caso di presentazione mensile, questa deve avvenire il 25 del mese successivo alla registrazione delle transazioni. Per i contribuenti trimestrali si considera il 25 del mese successivo al trimestre.

L'invio del modello Intrastat deve avvenire in maniera telematica.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi