Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Open Innovation

Open Innovation - Cos'è l'open innovation

L'open innovation permette che le conoscenze e le informazioni vengano condivise e scambiate senza ostacoli in una comunità.

Prova Debitoor, il programma di fatturazione e contabilità che ti aiuta a gestire la tua attività in modo semplice e intuitivo.

L'open innovation (innovazione aperta) è un metodo di innovazione alternativo che unisce le risorse interne a quelle esterne esistenti nel mercato condividendo le conoscenze e ottimizzandole.

Presupposti dell'open innovation

Questo nuovo approccio sconvolge il modello classico secondo cui l'innovazione deve avvenire all'interno dell'azienda perchè questo è modo per conseguire i risultati.

Il pieno controllo del processo ne garantirebbe in questo modo la buona riuscita.

Tuttavia, con il passare del tempo i confini dell'azienda con il mondo esterno sono diventati sempre più labili incoraggiando e favorendo una reciproca contaminazione intesa come scambio di idee e condivisione delle conoscenze che si è evoluto in una più stretta collaborazione e co-creazione.

Vantaggi dell'open innovation

I benefici di questa strategia sono molteplici:

  • condivisione di costi e rischi. I progetti innovativi sono solitamente molto rischiosi poichè il tasso di insuccesso è molto alto così come le risorse e le energie da contribuire e profondere. Accordarsi con un'altra parte può vantaggi da questo punto di vista poichè divide gli oneri e le eventuali perdite
  • lancio più veloce dell'idea sul mercato. Numerosi casi pratici hanno confermato come l'open innovation abbrevi i tempi dello sviluppo e la commercializzazione dell'idea bruciando le tappe molto più rapidamente.
  • nuove frontiere di guadagno. Attraverso l'open innovation, l'azienda potrebbe scoprire delle potenzialità e delle idee che non sapeva di avere e dalla realizzazione di queste trarre profitti.

Inoltre, questo approccio permette non solo che le nuove tecnologie e conoscenze entrino in possesso dell'azienda ma anche che questa venga esposta all'attenzione di soggetti esterni che possano valorizzare idee usate poco o per nulla e renderle una fonte di entrate come detto sopra.

Innovazione aperta vs innovazione chiusa

Per molto tempo il modello di innovazione si è focalizzato sulle risorse e le potenzialità delle singole aziende: tecnologie e conoscenze avanzate, metodi di selezione delle idee rigorosi e risorse umane altamente qualificate.

Il modo di operare, la prospettiva e le tempistiche differiscono per questi due approcci su diversi livelli:

  • come trovare le idee. Per la closed innovation la soluzione è quella di impiegare i migliori professionisti e specialisti disponibili sul mercato, mentre in uno scenario di open innovation gli input provengono da un pubblico molto più vasto che, nel complesso, contribuisce un'idea di alta qualità
  • controllo dell'innovazione. Nel primo caso, il metodo migliore per innovare è quello di curare l'intero processo all'interno dell'azienda stessa vigilando costantemente in ogni passaggio mentre nel secondo solo parte dell'innovazione avviene all'interno dei confini dell'impresa e in ogni caso viene coordinata con gli stimoli e i flussi di informazioni provenienti dall'esterno.
  • tempistiche di innovazione. Se in passato era fondamentale essere i creatori dell'idea e primi nel presentarla sul mercato dopo averla sviluppata internamente, ora la paternità dell'idea non è così rilevante ma è più funzionale comprare licenze e stringere accordi strategici con aziende innovatrici.

La rete di aziende ovvero il network è un elemento chiave per il successo poichè permettono di massimizzare le potenzialità delle singole aziende e migliorare la prestazione.

Crowdfunding e open innovation

Il crowdfunding è una forma di open innovation che permette di presentare delle idee innovative su delle piattaforme internazionali e attirare investitori.

Esistono diverse modalità in cui viene effettuato il crowdfunding ma tutte le varianti hanno in comune lo scopo di abbattere le barriere fisiche e geografiche che limitano i flussi di informazioni e conoscenze e ridurre le distanze tra soggetti che hanno gli stessi interessi allo scopo di promuovere l'innovazione e lo sviluppo di nuove idee.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.