Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Lettore di carte di credito
  2. POS mobile

Pagamento con carta di credito - Cos'è un pagamento con carta di credito?

un pagamento con carta di credito consiste nel saldo di un acquisto con carta.

Leggi come ricevere i tuoi pagamenti più velocemente con carta e pagamenti online.

Un pagamento con carta di credito consiste nella possibilità di saldare l'importo di un acquisto con carta ovuque tu sia.

Come funziona il pagamento con carta?

Pagare con carta di credito o debito è facilissimo: devi avere a desposizione un POS o lettore di carte che legga le carte di credito via chip, banda magnetica o con il principio contactess (ovvero eseguendo il pagamento avvicinando semplicemente la carta al dispositivo).

Tra transazione viene poi processata e il fornitore del POS, provvede poi a trasferirti quanto incassato al netto delle commissioni.

Un POS non è l'unico mezzo attraverso cui puoi ricevere pagamenti con carta. Esistono, infatti, delle soluzioni come quelle offerta da SumUp che ti permettono di accettare pagamento con carta anche attraverso un portale online, senza che il cliente sia presente nel tuo negozio.

Quali sono i vantaggi del pagamento con carta?

La possibilità di offrire il pagamento con carta ti permette di ridurre il rischio di perdere delle vendite e ti permettere di dare più flessibilità ai tuoi clienti oltre che risparmiare tempo nel monitoraggio e la riscossione del pagamento.

Se, infatti, il tuo cliente di paga al momento dell'emissione della fattura poi segnare subito la fattura come pagata e non sarà necessario inviare un sollecito per un eventuale pagamento in ritardo.

Quante volte ti è capitato che i tuoi clienti siano stati interessati all'acquisto ma vista l'impossbilità di pagare con un mezzo diverso dai contanti non abbiano concluso l'acquisto?

Offrendo il pagamento con carta riduci i tempi di saldo e ottimizzi le vendite. Il mercato offre numerose offerte e non si limita più ai vecchi POS con alti costi fissi.

Dal pagamento tramite POS alla contabilità

Debitoor offre un'integrazione con SumUp, leader nei pagamenti online, che ti permette non solo di accettare pagamenti tramite il lettore di carte o il portale, ma anche di importare automaticamente tutte le transazioni nella tua contabilità.

Inoltre, tramite l'integrazione con la app per i dispositivi mobili, puoi creare la fattura e poi fartela pagare immediatamente.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi