Persona giuridica - Cos’è una persona giuridica
Una persona giuridica è un ente a cui l’ordinamento giuridico conferisce diritti e doveri, possessore quindi di capacità giuridica.
Stai cercando di compilare la fatturazione elettronica? Non perdere tempo e scopri come farla!
Diverse persone giuridiche
C’è un’ulteriore distinzione da fare tra i vari tipi di persone giuridiche:
- Una associazione è un’insieme di persone che si riuniscono per raggiungere uno scopo senza finalità economiche,
- Una società invece, è un’organizzazione di persone costituita per svolgere un’attività a fine di lucro.
Esempi di professioni categorizzate come persone giuridiche
Le persone giuridiche possono essere pubbliche, come enti pubblici (es. università), regioni, comuni e altri enti territoriali; oppure possono essere persone giuridiche private come associazioni, fondazioni, società per azioni e società con diversi tipi di responsabilità.
Perché è così importante definire chi è una persona giuridica?
A livello legale, e nel nostro caso specifico a livello di fatturazione, vi sono differenze sui diritti e i doveri di una persona fisica da quelli di una persona giuridica.
Dall’1 gennaio 2019 verrà introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti passivi d’IVA, nel commercio tra privati (B2B). Nella fatturazione elettronica sarà importante specificare se va applicata una ritenuta d’acconto o no.
La ritenuta d’acconto va applicata solo per le persone fisiche che applicano il regime ordinario/regime semplificato ma non nel caso di applicazione del regime agevolato (regime forfettario). Ovviamente la ritenuta d’acconto si applica solamente a soggetti passivi d’IVA residenti in Italia.
Persona giuridica su Debitoor
Su Debitoor, programma di fatturazione, si può impostare questa opzione andando su Impostazioni>Conto e impostare Persona Giuridica.