Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Programma di fatturazione
  2. Programma di contabilità

POS mobile - Cos'è un POS mobile?

Un POS mobile è un lettore di carte che ti permette di accettare pagamenti via carta ovunque tu sia e in qualsiasi momento.

Leggi maggiori informazioni su come ricevere i tuoi pagamenti più velocemente grazie all'utilizzo di un POS mobile.

Il POS mobile è un dispositivo che permette di ricevere pagamenti con carta di credito o debito ovunque tu sia.

Come funziona un POS mobile?

Un POS mobile viene collegato a un dispositivo mobile (cellulare o tablet) e permette di ricevere pagamenti con carta ovunque tu sia e in qualsiasi momento.

Il procedimento è facile e veloce e non richiede sforzo.

I vantaggi di POS mobile vs POS tradizionale

I POS tradizionali devono necessariamente essere connessi alla rete telefonica o una carta SIM per poter funzionare.

Un POS mobile, invece, deve essere collegato a uno smartphone o tablet (su cui sia installata una app che ti permetta di gestire le vendite e i relativi importi) via cavo o Bluetooth e che sfrutta la connessione del dispositivo per inviare i dati relativi alle transazioni.

Un POS mobile ti offre numerosi vantaggi. Tra questi:

  • il fatto che sia di dimensioni ridotte rispetto a un tradizionale POS. Questa caratteristica ti permette di portare sempre con te il lettore di carte senza che occupi molto spazio e poterti adattare anche in spazi di lavoro ridotti. Come già detto, infatti, oltre alla dimensione contenuta non è necessario installare fili o altri accessori che richiedano spazio.
  • il prezzo più conveniente rispetto ai POS tradizionali poichè non devi sostenere un canone mensile fisso o aspettare dei tempi lunghi per l'attivazione e l'istallazione del dispositivo. Una volta acquistato il POS mobile, tutto quello che devi fare è istallare la app e connetterlo a un dispositivo mobile e puoi già cominciare a usarlo. Non devi pagare dei costi fissi ma solo delle commissioni sulle singole transazioni.
  • un POS mobile non ti permette solo di accettare pagamenti con carta ma anche di estrapolare informazioni importanti sui tuoi prodotti e la relativa profittabilità.

Pagamenti via POS mobile e gestione aziendale

Ricevere i pagamenti per le tue fatture o vendite è solo una parte della tua attività e gestione aziendale che include diverse attività volte a tenere sotto controllo la situazione finanziaria della tua attività e presentare tutti i documenti conformi alla legge alle Autorità.

In questo un programma di fatturazione come Debitoor può aiutarti notevolmente grazie alle numerose funzioni presenti nel programma e le app per iOS e Android che ti permettono di gestire la tua attività ovunque tu sia a patto che sia connesso a Internet.

In questo modo sei sicuro di ridurre i tempi morti, velocizzare e automatizzare le operazioni amministrative e non avere limiti nella registrazione e consultazione dei tuoi dati.

Pagamenti e contabilità automatica con l'integrazione di SumUp e Debitoor

E non è tutto... grazie all'integrazione con SumUp, ti basta connettere i due conti e voilà: tutte i pagamenti effettuati tramite il lettore di carte o il portale di SumUp vengono automaticamente importate nella tua contabilità senza che debba muovere un dito.

Debitoor crea automaticamente due conti per SumUp (uno per i pagamenti con carta e l'altro Cash per i contanti ricevuti) e importa tutte le transazioni riportando l'importo e il valore delle commissioni.

Inoltre, per tutte le transazioni vengono automaticamente create delle altre entrate con l'importo corrispondente, il numero della transazione, viene allegata la ricevuta emessa con SumUp e l'altra entrata viene automaticamente categorizzata come vendita con il lettore di casse.

Una simile procedura viene seguita anche per la creazione delle commissioni nella sezione degli acquisti.

Infine, vengono anche riportati i payout di SumUp ovvero i fondi trasferiti da SumUp agli imprenditori al netto delle commissioni. Questi importi appaiono come non abbinati a nessuna transazione ma, se hai registrato anche il tuo conto aziendale nella sezione Banca di Debitoor, puoi abbinare la transazione dell'estratto conto alla transazione che appare nel tuo conto di SumUp così che i conti tornino e sia tutto in ordine.

L'integrazione di Debitoor e SumUp è anche disponibile anche per i dispositivi mobili sulla nuova app per iOS. Precisamente, quando clicchi su una fattura e poi sull'opzione per abbinare il pagamento (se hai già collegato il tuo conto di SumUp) appare il tasto Paga con SumUp che ti permette di collegarti con il POS wifi e ricevere immediatamente il pagamento. Non appena questo viene ricevuto, il programma aggiorna automaticamente lo stato della fattura in Pagata inserendo nella cronologia le informazioni riguardo al pagamento avvenuto.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi