Regime forfettario agevolato - Cos'è il regime forfettario agevolato?

Il regime forfettario agevolato è un regime fiscale particolare che introduce delle semplificazioni fiscali e contabili per gli aderenti.

Crea fatture in modo facile e intuitivo con SumUp Fatture, pensato per i lavoratori nel regime forfettario.

Il regime forfettario agevolato è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 e include numerose semplificazioni e agevolazioni per le imprese di piccole dimensioni.

Questo è uno dei regimi fiscali che puoi scegliere quando apri la partita IVA.

Requisiti

I contribuenti che vogliono adottare questo regime devono assicurarsi che alcune condizioni siano in essere. Precisamente:

  • I guadagni non devono eccedere i 65.000 euro annui. Nel caso in cui il codice di attività comprenda diverse aree, viene considerata quella con il guadagno maggiore

  • Le spese per eventuali collaboratori non devono superare i 5.000 euro lordi inclusi gli importi pagati ai soci, all'imprenditore o a familiari per il lavoro svolto

  • Il costo dei beni strumentali non deve essere maggiore di 20.000 euro da cui vengono esclusi eventuali immobili e quei beni di valore inferiore ai 516,45 euro. Inoltre i beni utilizzati sia per l'attività che per uso personale vengono calcolati solo per la metà del valore

Trattamento fiscale

L'imponibile viene calcolato come: compensi per coefficiente di redditività (specifico per ogni attività).

A questa somma così definita viene applicata un'imposta sostitutiva del 15% al posto di IRPEF, IRAP e addizionali comunali e regionali.

Ulteriori vantaggi per i nuovi imprenditori

Inoltre, come risultato delle Leggi di Stabilità 2015 e 2016, è possibile ridurre l'imponibile lordo di 1/3 e applicare un'aliquota del 5% per il primi 5 anni.

Per accedere a questi benefici è necessario che si verifichino alcune condizioni. Precisamente:

  • Non devi aver avuto un'attività nei 3 anni precedenti all'apertura della nuova partita IVA

  • La nuova attività non deve essere già stata iniziata in forma dipendente o autonoma (a meno che questa forma non sia limitata ad un periodo definito e propedeutica all'esercizio della professione). In ogni caso i guadagni derivanti dall'attività pregressa non possono superare i limiti previsti per l'accesso al regime

Obblighi contabili e di fatturazione

Devi conservare i documenti di acquisto (senza detrarre l'IVA), le bollette doganali e i corrispettivi.

Inoltre, non devi inserire l'IVA nelle fatture ma devi integrare eventuali fatture in cui l'imposta sia a tuo carico e non puoi detrarla.

Non è necessario presentare la dichiarazione IVA né le transazioni in cui sei soggetto IVA in cui la controparte risiede in un paese black list (ovvero tutti quelli con un trattamento fiscale agevolato).

Fattura per regime forfettario su SumUp Fatture

Per emettere fatture col regime forfettario su SumUp Fatture, programma di fatturazione, puoi disattivare le funzioni della fatturazione elettronica dalle impostazioni.

Vai su ‘Impostazioni’ > ‘I tuoi dati’ e clicca sulla spunta blu nella sezione ‘Fatturazione Elettronica’. In questo modo ti compariranno i vari tipi di ‘Regime Fiscale’ e potrai emettere una fattura non elettronica in maniera semplice e intuitiva senza vedere le funzioni e le verifiche che non ti servono poichè relative alla fatturazione elettronica.