Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Scontrino elettronico
  2. Sistema di Interscambio
  3. Lotteria scontrini
  4. Fattura elettronica

Registratore di cassa telematico - Che cos’è il registratore di cassa telematico

Il registratore di cassa telematico è il nuovo registratore di cassa che ti permette di inviare i corrispettivi al SdI.

Emetti scontrini o fatture elettroniche? Prova Debitoor gratis, fatture facili e intuitive con supporto gratuito!

Con l’entrata in vigore dello scontrino elettronico per commercianti al minuto, si ha la necessità di comunicare direttamente con il SdI.

I commercianti dovranno quindi fare l’upgrade dei registratori di cassa in registratori di cassa telematici, in modo che questi possano mandare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate tramite la nuova procedura chiamata corrispettivi elettronici.

Il registratore di cassa telematico, addio alla carta?

Il registratore di cassa telematico tramite la procedura dei corrispettivi elettronici permette di non dover più stampare lo scontrino da dare al cliente ma di poter utilizzare la sua forma digitale, lo scontrino elettronico.

Lo scontrino elettronico è l’equivalente della fattura elettronica ma per i soggetti esenti dall'emissione di fattura come ristoranti, alberghi etc..

Lo scontrino elettronico verrà conservazione automatica dall’Agenzia delle Entrate in formato XML per una facile lettura e tracciabilità.

Quando servirà il registratore di cassa telematico?

Il registratore di cassa telematico è già utilizzato dalle catene di supermercati ed una versione integrata è già presente nelle vending machines.

Diventerà necessario con l’obbligo dello scontrino elettronico che partirà l’1 Luglio 2019 per i commercianti al minuto che fatturano più di 400.000 Euro, mentre sarà obbligatorio per tutti i commercianti dall’1 Gennaio 2020.

Dal 2020 il registratore telematico diventerà anche fondamentale per la lotteria scontrini, con estrazioni mensili e una a fine anno, e premi per consumatori e negozianti.

Sconti sul registratore di cassa telematico

Dato che i registratori di cassa dovranno essere adeguati o cambiati (chiedete al vostro fornitore qual’è il vostro caso), sono stati previsti sconti del 50% per aiutare la transizione soprattutto per le piccole imprese.

Queste agevolazioni non sono garantite per una durata specifica, potrebbero quindi essere rimosse verso i primi mesi del 2020.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp