Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
SaaS

SaaS - Che cos’è SaaS

SaaS è la sigla per software as a service, un modello di business dove il servizio ai clienti è messo a disposizione tramite un’applicazione web

Scegli il modello di business adeguato alla tua impresa ed inizia a fatturare con Debitoor, programma di fatturazione per startup!

Software as a Service (SaaS), o Software come servizio, è un modello di business molto comune al giorno d’oggi. Permette ai clienti di accedere ad una piattaforma di servizi forniti tramite internet e salva tutte le informazioni nel cloud.

Consiste in una sola applicazione alla quale più clienti si possono collegare allo stesso momento (per questo viene detta piattaforma) per memorizzare ed elaborare i propri dati senza utilizzare la memoria o la potenza del proprio computer ma utilizzando il cloud computing.

Un esempio di SaaS è Debitoor, programma di fatturazione, che fornisce il proprio servizio di fatturazione e contabilità tramite una applicazione web.

I vantaggi del SaaS

Partiamo dai vantaggi che traggono i clienti dall’utilizzo di una piattaforma SaaS.

Vantaggi del SaaS per i clienti

Prima di tutto il cliente non deve affrontare una grande spesa per l’acquisto, l’implementazione e la manutenzione del programma in confronto ad un software personalizzato.

Il SaaS si utilizza tramite un abbonamento, comportando quindi una spesa fissa ed inferiore, nonostante sia una spesa ricorrente. In più il servizio in abbonamento offre solitamente la manutenzione e l’assistenza gratuita.

Vantaggi del SaaS per le aziende

Per l’azienda, il vantaggio principale è la possibilità di gestire tutto dal cloud, modificando facilmente il programma che viene aggiornato per tutti gli utenti della piattaforma allo stesso tempo.

Inoltre il modello su web permettere la possibilità di sviluppare integrazioni con app di terze parti, tramite un’API, aumentando le funzioni e l’utilità del programma.

Infine, la possibilità di utilizzare il cloud computing permette al programma aumentare la potenza di calcolo a seconda delle necessità ed in base al numero di clienti attivi in quel momento.

Gli svantaggi del Saas

Essendo un’applicazione basata sul web, i servizi offerti non sono disponibili offline. A volte vengono offerte servizi ibridi, come l’app di fatturazione di Debitoor per Android e iOS che permette di registrare le offerte anche offline.

Inoltre se la tua azienda cresce e le esigenze cambiano, spesso il servizio del programma non basta.

Dato che il servizio non è individuale ma basato su un vasto pubblico, le richieste di personalizzazione vengono accettate solo se ci sono un valido numero di richieste, equivalente ad una certa percentuale di utenti.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp