Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Vendita al dettaglio

Vendita al dettaglio - Che cos’è la vendita al dettaglio

La vendita al dettaglio, o vendita al minuto, consiste nel vendere merce ai consumatori finali.

Scopri come fare la fattura elettronica per commercianti al dettaglio con Debitoor, programma di fatturazione.

La vendita al dettaglio, retail sale in inglese, costituisce una gran parte delle transazioni giornaliere che avvengono in Italia.Coloro che fanno questa attività sono detti commercianti al dettaglio o retailer, in inglese.

Questo tipo di business viene chiamato B2C, Business to Consumer, poiché è l’ultimo anello della catena di distribuzione dei prodotti, la parte che si connette col consumatore finale.

Vendita al dettaglio, i diversi casi

Le attività di commercio al dettaglio sono svariate e possono essere esercitate da singoli, come spesso accade per i venditori ambulanti, o da vere e proprie società come possono essere i supermercati.

Esistono tre categorie principali di prodotti che vengono venduti nel commercio al dettaglio:

  • I prodotti alimentari, da ristoranti, venditori ambulanti e supermercati,
  • I beni di consumo duraturo, come gli elettrodomestici, i mobili o i dispositivi elettronici,
  • I beni di consumo comune, come possono essere i vestiti, il sapone e simili.

Vendita al dettaglio, sede fissa o sede ambulante

La vendita al dettaglio può avvenire tramite un negozio fisico o un negozio virtuale.

In questi ultimi anni la vendita al dettaglio tramite e-commerce è molto popolare perché ha dei costi di inizio molto bassi e non è limitato dall’ubicazione, potendo così raggiungere clienti in altri stati.

La vendita al dettaglio tradizionale, tramite negozi fisici, può avvenire in due modi diversi:

  • Tramite sede fissa, che implica alti costi iniziali. Un buon esempio è un ristorante o un negozio di abbigliamento.
  • Tramite sede ambulante, con bassi costi iniziali e la possibilità di cambiare clientela facilmente. Di solito questo tipo di vendita è legato a fiere, festività o eventi simili.

Alcuni venditori utilizzano un metodo di vendita al dettaglio misto, unendo la vendita da sede fissa alla vendita ambulante e sempre più alla vendita online.

La vendita al dettaglio e gli obblighi fiscali

La vendita al dettaglio è caratterizzata dalla relazione col cliente finale che implica degli obblighi fiscali diversi dalle imprese che operano B2B, ovvero vendono ad altre partite IVA.

Entriamo tutti a contatto giornalmente con gli obblighi della vendita al dettaglio, la documentazione della transazione.

Un qualsiasi locale, dopo aver venduto un servizio o un prodotto ad un consumatore finale, emette scontrino fiscale o ricevuta. A fine giornata l’importo di tutte le vendite giornaliere viene riportato nel registro dei corrispettivi.

Vendita al dettaglio, la fattura

Se invece il consumatore richiede la fattura, di solito la richiede per detrarre l’IVA, il commerciante al dettaglio è obbligato ad emettere fattura.

Non ci sono limiti d’importo o esenzioni di categoria di vendita al dettaglio che escludono la transazione dall’emissione della fattura sotto richiesta del cliente.

Una volta emessa la fattura, l’importo va scorporato dal totale dei corrispettivi giornalieri in modo da non contare due volte l’importo per il calcolo IVA.

Commercio al dettaglio, la fattura elettronica

Da gennaio 2019 è in vigore l’obbligo di fattura elettronica, che comprende anche la vendita al dettaglio, a meno che i commercianti al dettaglio non siano nel regime forfettario.

La fattura elettronica contiene le stesse informazioni di una fattura normale più il codice destinatario che serve al SdI per inoltrare la fattura al cliente.

Vendita al dettaglio con Debitoor

Su Debitoor, programma di fatturazione, emettere fattura è facile e veloce.

Con un click crei fatture e DDT. Ricevi le fatture elettroniche dei fornitori direttamente sul tuo conto tramite il codice destinatario e tieni sotto controllo la tua situazione finanziaria.

La fattura, elettronica o digitale, non deve essere un problema in più ma un modo veloce e personalizzato per mandare una ricevuta di pagamento ai tuoi clienti e riceverla dai tuoi fornitori.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp