Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Business Angel

Venture Capital - Cos'è un Venture Capital?

Il Venture Capital è un investitore informale che supporta le start up sia dal punto di vista economico che strategico.

Registrati a Debitoor per tenere in ordine i tuoi documenti per esporli ad un Venture Capital.

Il Venture Capital è un investitore informale che finanzia e supporta startup promettenti che sono già operative e hanno grandi potenzialità di sviluppo e rendimento.

Caratteristiche e funzioni del Venture Capital

d-it-venture-capital-2016-06-27.jpg

A differenza degli investori formali come banche o privati, il rapporto tra Venture Capital e startup non è meramente economico e limitato alla risoluzione del credito-debito.

Il Venture Capital, infatti, al pari dei Business Angel entra direttamente nella gestione e le decisioni della startup come proprietario per assicurare il raggiungimento degli obiettivi proposti.

Quando la startup aumenta il valore sul mercato, il Venture Capital vende le azioni guadagnando sulla differenza di prezzo rispetto a quando le ha comprate.

La contribuzione quindi non è solo economica ma anche strategica grazie all'esperienza accumulata durante la carriera in altri progetti.

Venture capital vs Business Angel

Queste due figure vengono spesso associate e confuse. Nonostante abbiano dei tratti simili, è possibile differenziare sotto 4 punti di vista:

  • chi finanziare? I Venture Capital si concentrano su startup già avviate e con una certa posizione nel mercato piuttosto che di quelle che muovono i primi passi di cui si occupano i Business Angel
  • a quanto ammonta il capitale contribuito? Solitamente le somme investite dai Venture Capital sono consistenti e arrivano fino ai 500.000 euro.
  • quali sono le modalità e il periodo di investimento? Entrambe le figure entrano a far parte dell'azienda comprandone una quota ma i tempi stimati per raccoglierne i frutti sono diversi: dai 2 ai 5 anni per i Business Angel, da 5 a 7 per i Venture Capital
  • su quali settori puntare? L'innovazione è la priorità dei Venture Capital, mentre le energie rinnovabili per i Business Angel.

Vantaggi dei Venture Capital

Abbiamo già detto che aziende già stabili e in fase di espansione sono quelle nel mirino dei Venture Capital.

In molti casi queste aziende si qualificanoper un normale finanziamento bancario.

Tuttavia, ingenti somme di danaro richieste o rischi elevati potrebbero rendere questa opzione non percorribile.

In questi casi il ricorso ad un Venture Capital può una scelta conveniente e naturale.

Limiti del Venture Capital

Tuttavia, nonostante i benefici che l'intervento di un Venture Capital può avere siano molti, esistono anche degli svantaggi da considerare.

Un Venture Capital acquista una parte dell'azienda e con questa il potere decisionale.

Questo potrebbe costituire un ostacolo o una limitazione alla tua libertà di gestione.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi