Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

VIES - Cos'è il VIES?

Il VIES è un sistema che permette di controolare la validità del numero di partita IVA e per effettuare operazioni intracomunitarie.

Se vendi o compri nell'Unione Europea devi essere iscritto al VIES e usare il reverse charge. Leggi come registrare le transazioni intracomunitarie.

Il VIES è un sistema usato per verificare che la partita IVA utilizzata sia valida e per effettuare transazioni intracomunitarie di vendita e acquisto.

Per questa ragione se si intende operare in Europa, è necessario iscriversi agli appositi elenchi VIES e presentare la dichiarazione Intrastat per tutte le operazioni rilevanti.

Questo codice è costituito dalla sigla del Paese di rilascio e una serie di cifre che varia da Paese a Paese.

Controllo della partita IVA

Attraverso il sito del VIES è possibile verificare che la partita IVA fornita dal cliente sia valida. Nel caso in cui questa non risulti idonea, è necessario comunicare all'organo nazionale di competenza quali cambiamenti apportare.

Controllo partita iva europea vies

Le informazioni sono sempre aggiornate e accessibili.

VIES e aziende extraeuropee

Tutte le imprese che risediono in Stati extraeuropei ma operano e/o hanno una rappresentanza fiscale in questo territorio ricevono un numero di partita IVA la cui sigla iniziale è EU.

Questa procedura è prevista per tutti coloro che aderiscono al regime facoltativo MOSS per cui possono optare tutti coloro che hanno un attività di e-commerce e operano in diversi Paesi europei.

Questo regime, infatti, non obbliga gli operatori economici ad aprire una posizione fiscale in ciascuno dei Paesi in cui operano, ma è responsabilità dello stato di registrazione raccogliere le imposte e redistribuirle agli altri enti internazionali.

Come iscriversi al VIES

Se vuoi essere incluso negli elenchi VIES puoi richiederlo nel modulo di avvio dell'attività attraverso il quadro I del modello AA7 per le persone fisiche o AA9 per le imprese individuali e lavoratori autonomi.

In alternativa, puoi fare domanda in un secondo momento usando il portale online dell'Agenzia delle Entrate.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi