Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Visualizzatore di fatture elettroniche

Visualizzatore di Fatture Elettroniche - Che cos’è un visualizzatore di fatture elettroniche

Un visualizzatore di fatture elettroniche è un programma che ti permette di aprire e visualizzare le fatture elettroniche in formato PDF

Visualizza la fattura elettronica e salvala in PDF gratuitamente con Debitoor.

Il visualizzatore di fatture elettroniche, chiamato anche convertitore di fatture, ti permette di convertire i file XML o p7m, che sono i formati più comuni di fattura elettronica, in PDF.

Visualizzare un fattura elettronica con tutti i dati in XML o p7m di solito crea confusione in chi non è un programmatore o un esperto di fatturazione elettronica. Per questo durante la conversione in PDF i codici di programmazione XML, vengono ridotti ed alcuni dati vengono tralasciati per migliorare la leggibilità della fattura.

Perchè le fatture elettroniche sono in XML?

Le fatture elettroniche sono in un formato, XML o p7m, ad alta leggibilità per i computer. Questo è necessario per far funzionare al meglio il Sistema di Interscambio, alleggerendo così i file che deve leggere e velocizzando il processo.

La fattura elettronica viene mandata al SdI che deve verificare la validità del codice fiscale o della partita IVA riportata sulla fattura, verificare le esenzioni IVA e se la fattura passa il test, utilizza il codice destinatario per recapitare il file alla persona giusta.

I file delle fatture elettroniche quindi sono fatti per essere letti dai computer e non da noi umani, per questo è necessario un visualizzatore, che possa convertire le fatture elettroniche da XML in PDF.

Convertire fatture da PDF a XML

Non è possibile convertire o visualizzare fatture PDF in XML, con l’intento di produrre fatture elettroniche.

Per produrre una fattura elettronica serve un programma di fatturazione elettronica come Debitoor.

Questo perchè le fatture elettroniche contengono molti più dati di una fattura PDF. Quando si produce una fattura in PDF non si inseriscono tutti i dati necessari per la fatturazione elettronica.

Visualizzare fattura XML e visualizzare allegati

Col visualizzatore di fatture elettroniche di Debitoor, ti basta scaricare l'estensione tramite il Chrome Store e potrai visualizzare le fatture elettroniche XML e gli allegati.

Image Debitoor on chrome store

Quando lo avrai installato dovrai abilitare la voce "Consenti l'accesso agli URL dei file" per autorizzare Google Chrome a visualizzare le fatture che carichi.

Ti basterà aprire una fattura elettronica su Chrome, trascinandola sulla finestra aperta o sull’icona di Chrome, oppure potrai aprire la fattura cliccando col bottone destro e selezionando “Apri con”>”Google Chrome”.

Per scaricarle in PDF ti basterà cliccare sull’icona della stampante in alto a destra e selezionare “Salva PDF” al posto di selezionare una stampante, poi premere “Salva”.

I file che il visualizzatore sarà capace di convertire in PDF sono tutti quelli standard per la fatturazione elettronica.

Attenzione, i file con la dicitura _MT_ sono file metadati, che non contengono i dati della fattura elettronica ma quelli del messaggio di invio o ricezione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp