Potenzia in valore del tuo marchio con le fatture

Il valore del tuo marchio riflette quello della tua attività agli occhi degli altri. Aumenta la tua visibilità dando un tocco personale alle tue fatture.
 

Per moltissime aziende il valore reale non è dato solo dalla somma delle risorse che detiene ma dalla percezione che i clienti hanno e dalla rilevanza del marchio.

Quanto più il marchio è forte e conosciuto tante più persone lo differenziano dalle altre e non sono disposte a cambiarlo facilmente.

La lealtà al marchio dipende da particolari caratteristiche o benefici che i clienti riconoscono e che non riscontrano nei beni o servizi dei concorrenti.

Tuttavia, non tutte le persone che potrebbero essere interessate ad entrare in contatto con te ti conoscono e per questo è importante che riesca a stupirli e farti ricordare.

La tua fattura è la tua occasione per presentarti e trasmettere la tua idea oltre che il tuo modo di lavorare.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Se lo scopo è quello di dare un' immagine di te, dovrai impegnarti al massimo perchè tutti i mezzi da te utilizzati siano coerenti e trasmettano i principi su cui si basa la tua attività.

Puoi promuovere la tua attività in diversi modi: dal passaparola, ai diversi tipi di pubblicità, ai biglietti da visita e l'aspetto delle fatture.

Non necessariamente contabilità e fatturazione sono noiose e difficili ma puoi sfruttare tutta la tua creatività e immaginazione per rendere immediatamente riconoscibili i tuoi documenti (e il tuo operato) nelle pile di documenti incolore.

Una bella forma...

Personalizzare le fatture è importante ma non per questo devi impiegare ore e ore di tempo in questo lavoro o assumere un grafico per farlo.

Un buon programma di fatturazione e contabilità include la funzione che ti permette di abbellire i tuoi documenti in pochi passi e in modo intuitivo.

Inoltre, non devi iniziare da zero ma hai a disposizione diversi modelli di fattura tra cui scegliere quello che meglio ti si addice.

fatture_unite.png

La tua scelta iniziale non è definitiva ma puoi facilmente cambiare aspetto della fattura se hai altre necessità o vuoi effettuare delle modifiche per un cliente specifico.

CAMBIA L'ASPETTO DELLA TUA FATTURA ORA

... per il giusto contenuto

Un bell'aspetto esteriore del documento deve riflettere l'accuratezza e la completezza degli elementi inseriti che devono essere quelli richiesti dalla legge quando si emette una fattura.

Gli elementi da inserire obbligatoriamente sono:

  1. il titolo "fattura"
  2. la data della fattura
  3. il numero della fattura che deve identificare solo e soltanto il documento fiscale che crei
  4. gli importi (netti, IVA e finali)
  5. i dati tuoi e del tuo cliente

Tratti personalizzati per fatture professionali

Un elemento fondamentale per l'identità della tua attività è il logo perchè permette ai tuoi clienti di associare un'immagine visiva.

L'opzione di inserire il logo nelle tue fatture è offerta da numerosi programmi di fatturazione come Debitoor.

Il marchio che scegli deve essere rappresentativo ma deve aiutare e non confondere; per questo un logo semplice può essere più efficiente di uno complesso e stilizzato.

loghi-faw.jpg

Se non hai mai emesso una fattura personalizzata e non sai da dove iniziare puoi guardare i docuemnti emessi da altri.

In questo modo riuscirai ad avere una visione generale e qualche idee da poter utilizzare per il tuo modello.

È consigliabile vedere e provare diversi modelli finchè non trovi quello che si adatta al tuo stile.

Oltre al logo, inoltre, puoi inserire delle immagini sia come copertina (che coprano la parte superiore del documento) oppure come riquadro in modo che appaiano su un lato dell'intestazione.

In ogni caso devi valutare bene l'introduzione di elementi grafici e accertarti che non coprano alcuna informazione della fattura che deve essere ben leggibile in tutte le sue parti.

Infine, puoi includere delle note in fattura sia a piè di pagina per riportare i termini o informazioni aggiuntive oppure un messaggio per il cliente nella sezione apposita. Con questo testo puoi sorprendere positivamente il tuo cliente creare un punto di contatto più diretto.

Segreti per delle fatture uniche

Il primo suggerimenti per creare dei bei documenti e farsi ispirare: fare ricerche, vedere quello che hanno fatto gli altri, provare accostamenti e lasciare volare la fantasia.

Per dare vita alla tua idea puoi servirti di programmi grafici come Photoshop o Illustrator.

Non scoraggiarti se all'inizio ti sembra complesso: aiutati con le guide che trovi su internet e prova e riprova finchè non ti esce bene (e ci prendi gusto).

Ricorda che le fatture sono come una stretta di mano o il primo sguardo tra due sconosciuti: possono essere incisivi e determinanti per le relazioni future e stabiliscono fiducia tra le parti.

Inoltre, perchè le fatture abbiano l'effetto sperato devi conoscere i tuoi clienti e i loro gusti così da poter sfruttare la strategia giusta per accattivarli.