Vantaggi della fatturazione online

Se la fatturazione è un problema, risolvilo! Fatti aiutare in queste operazioni da un programma di fatturazione online che ti permette di creare documenti in modo semplice, intuitivo e veloce ovunque tu sia.

Per allegerire il tuo lavoro e risparmiare tempo prezioso per attività più produttive un programma di fatturazione può essere di valido aiuto. Inoltre, se usato correttamente, le funzioni e i rapporti creati possono esserti di grande aiuto quando devi prendere delle decisioni importanti.

Fatturazione facile e intuitiva

La fatturazione e la contabilità rappresentano per la maggior parte degli imprenditori degli aspetti oscuri, difficili e misteriosi in cui preferirebbero non addentrarsi.

Da questo timore deriva lo stato d’ansia e la confusione che viene spesso associata a queste materie.

Tuttavia, se si analizza il problema nelle sue parti e si ricorre ad un piccolo aiutino emettere una fattura non è così terribile come sembra.

Ad esempio potresti farti aiutare da un software di fatturazione a controllare lo stato delle fatture e dei pagamenti.

risparmia-tempo-faq.jpg

In questo modo potrai rendere automatiche molte operazioni e snellire le procedure di fatturazione, controllo e ricezione dei pagamenti.

Inoltre, puoi inviare dei solleciti per richiedere dei pagamenti di fatture la cui scadenza è già passata senza dover ricorrere a chiamate o messaggi imbarazzanti.

Oppure nel caso in cui ci sia un errore in fattura e la abbia già inviata al cliente, puoi emettere una nota di credito che rettifichi il documento precedente.

Perchè usare un programma di fatturazione online?

Con il passare del tempo e i continui progressi tecnologici, i ritmi lavorativi si sono accorciati e così anche i tempi delle operazioni all’interno e all’esterno dell’azienda.

Molti processi sono stati automatizzati e il volume di documenti notevolmente ridotto.

Se prima dovevi emettere fattura compilandola manualmente, spedirla per posta, aspettare il pagamento, registrarlo, stamparlo e portarlo al commercialista (che a sua volta crei una copia del documento per i suoi registri), ora bastano un paio di click.

Con un programma di fatturazione online tutto quello che ti serve è la connessione a internet e i dati relativi all’operazione.

In pochi minuti puoi creare le fatture richiamando le informazioni dei clienti (se hai già emesso fattura per questi destinatari), le caratteristiche dei prodotti inclusi i prezzi dal database e applicare le percentuali di cui hai bisogno dalle impostazioni così che i calcoli vengano effettuati automaticamente.

E le lunghe file per consegnare i documenti al commercialista? Risparmia tempo, stai comodo  e condividi i dati in pochi click. E se ci sono errori? Il commercialista può corregerli direttamente se lo hai aggiunto come utente al tuo conto.

I maggiori vantaggi di usare un programma di fatturazione online per la tua attività sono:

  • flessibilità, automatizzazione dei processi, convenienza e rapidità
  • autonomerazione dei documenti così che non debba tenere il conto
  • puoi accedere ai tuoi dati dovunque tu sia e da qualsiasi dispositivo (computer, cellulare o tablet). In questo modo non dovrai aspettare di arrivare a casa per fatturare ma puoi farlo quando incontri il tuo cliente o mentre viaggi
  • personalizzazione delle fatture con un tocco personale (dal logo per rafforzare il marchio, ai colori, le immagini o i messaggi da inviare al cliente)
  • organizzazione e sicurezza dei dati che vengono conservati in ordine e non corri il rischio di perdere nessun documento.

Il controllo della tua attività a 360 gradi

Se sai come usare tutte le funzioni, il programma di fatturazione che usi sarà per te un valido alleato.

Tra le funzionalità che potrebbero aiutarti a massimizzare le potenzialità della tua attività:

  • i grafici che riassumono l’andamento di vendite e acquisti e la situazione di entrate e uscite. Queste informazioni toi osno particolarmente per analizzare la natura e il volume dei guadagni e delle spese oltre che identificare se esistono dei mesi più redditizi.
  • creare dei modelli di fattura che siano in linea con il tuo modo di operare e che ti permettano di differenziarti dai tuoi concorrenti. Non vorrai essere una delle tante opzioni dei tuoi clienti ma mostrare il valore aggiunto della tua attività fin dall’inizio.
  • Tieni sotto controllo lo stato dei pagamenti e sollecita i clienti che tardano a saldare il debito.