Guida per aziende e
professionisti

Il tuo programma di fatturazione e contabilità

Come emettere una fattura con la rivalsa

Sei un professionista iscritto alla Gestione Separata INPS o alla cassa previdenziale di competenza e vuoi includere la rivalsa nelle tue fatture? Leggi questa guida per scoprire come fare.


In Italia, la Legge prevede che tutti i lavoratori paghino i contributi come percentuale della propria retribuzione per sostenere il piano pensionistico.

Per i lavoratori dipendenti, l'importo dovuto viene sottratto a monte dalla busta paga e il resto versato dal datore di lavoro nella misura rispettivamente di 2/3 e 1/3 della somma da versare.

I professionisti, invece, non essendo sottoposti ad un'altra persona devono provvedere a contribuire l'intera somma.

Per questa ragione sono tenuti a iscriversi alla Cassa di previdenza di categoria o, nel caso in cui non ce ne sia una, alla Gestione Separata INPS.

faq-it-rivalsa-2016-07-29.jpg

Il meccanismo della rivalsa

Nonostante l'unico responsabile del versamento dei contributi rimanga il professionista stesso, questi può addebitare al cliente una rivalsa (solitamente del 4%) sull'ammontare dei compensi lordi e deve essere opportunamente indicata in fattura.

Alcune casse professionali applicano percentuali diverse come il 2% o il 4% ma la regola rimane la stessa: i clienti non sono obbligati a pagare questa somma ma non questo i professionisti sono esentati dal versamento.

Molti programmi di fatturazione includono questa opzione e calcolano automaticamente la percentuale da pagare sull'imponibile.

Inoltre, in fase di attivazione di questa variabile è possibile selezionare la rivalsa INPS

esempio modello di fattura fac simile rivalsa INPS 4%

oppure la cassa previdenziale.

esempio modello di fattura rivalsa cassa previdenziale 4%

Tutto quello che devi fare se usi un programma di fatturazione è elencare i prodotti e relativi prezzi sul cui totale viene calcolata la rivalsa come da te impostata.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.