Tutti gli articoli

Collaborazioni coordinate continuative e Jobs Act: cosa cambia

work-table-people-pc.jpg

Jobs Act è il nome della nuova riforma del lavoro che apporta modifiche e introduce novità in molti campi.

Questo provvedimento introduce una maggiore flessibilità per i lavoratori e le aziende e una tendenza verso la creazione di contratti a tempo indeterminato.

Il Jobs Act è ancora in via di approvazione e tutti gli articoli sono al vaglio della Camera e dovranno ricevere l'approvazione dei deputati per entrare in vigore.

Potrebbe interessarti anche: Privacy a lavoro: cosa cambia con il Jobs Act

Da contratti a progetto a contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti

Il Jobs Act prevede l'eliminazione dei contratti a progetto e modifica le prestazioni occasionali a partire dal 2016 a favore di contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti che includono termini meno rigidi per l'articolo 18.

Questa riforma si applica a tutti i lavori personali, di tipo continuativo e ripetitivo, i cui termini e condizioni vengono definiti dal committente.

Inoltre, il lavoro autonomo non viene più regolato dalla legge 92/2012 (Riforma del Lavoro Fornero) e rimane la possibilità di firmare contratti coordinati e continuativi non subordinati.

Potrebbe interessarti: Vuoi metterti in proprio? Scopri quali sono le possibilità per sviluppare la tua idea

Requisiti per i co.co.co

I lavoratori con contratti co.co.co (contratto di collaborazione coordinata e continuativa) svolgono un lavoro indipendente non subordinato al datore di lavoro dell'azienda in cui sono impiegati pur avendo una collaborazione continuata e collaborativa.

Perchè un rapporto lavorativo venga considerato indipendente alcune condizioni devono verificarsi. Precisamente:

  • il lavoratore può essere sostituito da collaboratori o colleghi
  • non esistono vincoli temporali per la prestazione che rimane limitata a determinati compiti
  • Il lavoratore ha libertà nel determinare i mezzi e i tempi di realizzazione del progetto.

Se queste condizioni non risultano vere, si presume che il lavoratore sia subordinato piuttosto che indipendente.

Eccezioni ai co.co.pro

I co.co.pro ovvero i contratti di collaborazione a progetto verranno eliminati con l'approvazione del Jobs Act.

Ci sono dei casi in cui si presume indipendenza dei rapporti lavorativi:

  • collaborazioni stipulate con accordi collettivi e che prevedono determinate regole come previsto dai sindacati
  • in caso di collaborazioni con professionisti iscritti ad un albo
  • per membri di organi organizzativi o di controllo di società, a collegi o commissioni
  • in caso di collaborazioni per associazioni e società sportive per dilettanti collegate a organizzazioni nazionali

Quali sono i vantaggi offerti?

Le aziende (sia nel settore pubblico che privato) che assumono un collaboratore coordinato e continuativo come lavoratore a tempo indeterminato hanno un trattamento di favore su eventuali errori contributivi, fiscali o assicurativi precedenti alla firma del contratto.

A questo scopo, il lavoratore deve presentare un atto di conciliazione per le eventuali omissioni e non può essere licenziato durante il primo anno a meno che non sussistano ragioni di giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.