Tutti gli articoli

Come si fa una fattura in reverse charge?

Devi creare una fattura in reverse charge (inversione contabile) e non sai cosa sia o da dove iniziare? Non temere oggi risolviamo tutti i dubbi in materia.

In poche parole, questo significa che il tuo modello di fattura non deve includere l'IVA che viene contribuita direttamente dal tuo cliente e riportare che l'operazione è fatta in reverse charge e esente da IVA.

Se usi un programma di fatturazione puoi facilmente impostare questa dicitura come predefinita.

Modello fattura con reverse charge

Reverse charge e modello di fattura

La legge di Stabilità con lo scopo di limitare l'evasione fiscale ha spostato l'onere di contribuzione dell'IVA relativa alla transazione dal prestatore al committente in modo che sia quest'ultimo a versare all'Erario quanto dovuto dopo aver integrato la fattura con l'aliquota e l'importo rilevanti.

L'IVA relativa alla transazione deve essere riportata sia nel registro delle vendite che in quello degli acquisti.

Le diciture da riportare in fattura sono:

  • operazione soggetta al reverse charge art. 17, comma 6, lettera a-ter, DPR 633/1972 con applicazione di IVA a carico del destinatario della fattura
  • Operazione esente da imposta da bollo e senza addebito dell'IVA ai sensi dell'art. 17 DPR. 633/1972 - inversione contabile

Quando devi usare un modello di fattura con reverse charge?

Esistono principalmente due casi in cui applicare l'inversione contabile in fattura:

  • reverse charge interno secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità che include diversi beni o servizi come fabbricati, microprocessori, telefoni cellulari, gas ed elettricità, servizi di pulizia, la concessione di pallet.
  • reverse charge per operazioni intracomunitarie in rapporti tra aziende in cui si applica l'IVA del Paese dell'acquirente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.