Tutti gli articoli

Costi e ricavi dei professionisti: il criterio di cassa

b-it-criterio-di-cassa-2016-03-15.jpg

Alla base della contabilità ci sono due principi che regolano la registrazione di costi e ricavi: il criterio di competenza e criterio di cassa.

Questi differiscono per il riferimento temporale che considerano per l'inclusione delle componenti nel calcolo del reddito: quando si realizzano per il primo caso e quando avviene il pagamento nel secondo.

Come regola generale le imprese applicano il criterio di competenza mentre i professionisti devono usare quello di cassa.

Quali sono gli effetti pratici del principio di cassa?

Come già detto il principio di cassa prevede che i costi e i ricavi vengano considerati nel computo del redditi solo a partire dalla data in cui vengono incassati.

Per i pagamenti in contanti, non si pone alcun problema poichè nel momento stesso in cui il committente consegna la somma al ricevente, il denaro rientra tra le entrate.

Nel caso di bonifico bancario, carte di credito e debito e gli assegni, viene considerata la data in cui la somma diventa disponibile e utilizzabile sul conto del professionista.

Per questo, nel caso in cui ci fossero dubbi o contastazioni, gli estratti conti bancari sono i documenti rilevanti.

Un esempio pratico

Se il concetto non è ancora chiaro, questo esempio potrebbe aiutarti.

Supponi di aver:

  • prestato una consulenza ad un tuo cliente per un totale di 10.000 euro ma che finora ti sia stato pagata solo la metà, quindi 5.000
  • acquistato dei prodotti per un totale di 200 euro ma averne pagati solo 80.

Il reddito secondo il principio di cassa verrà calcolato come 5.000 - 80= 4.920 euro.

Se avessi applicato il principio di competenza il reddito avrebbe considerato gli interi importi e quindi 10.000 - 200= 9.800 euro.

Il principio di cassa nei rapporti di Debitoor

Finora, quando compilavi il rapporto Vendite e Acquisti, non era possibile selezionare il principio di cassa per calcolare costi e ricavi.

Ora questa opzione è disponibile e appare proprio nella pagina del documento:

b-it-screenshot-criterio_di_cassa.jpg

Se clicchi sul link Impostazioni aziendali, vieni diretto all'apposita sezione in cui puoi attivare questa opzione:

b-it-screenshot-impost-2016-03-2015.jpg

Facile no?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.