Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Spese accessorie

Spese accessorie - Cosa sono le spese accessorie?

Le spese accessorie vengono sostenute per trasferie il bene o fornire il servizio e sono accessorie alla prestazione principale.

Leggi maggiori informazioni su come compilare un modello di fattura per rimborso spese.

Le spese accessorie sono delle spese complementari a beni o servizi oggetto della transazione certificata dalla fattura.

Esistono due tipi di spese accessorie: quelle effettuate dal fornitore per conto del cliente e quelle di terzi anticipate dal fonitore.

A seconda che si tratti dell'uno o dell'altro tipo di spesa, il trattamento ai fini IVA è diverso.

Spese accessorie sostenute dal fornitore per conto del cliente

Queste spese vengono sostenute dal fornitore e non vengono documentate. Questo significa che non devi emettere una fattura a parte per averne il rimborso ma devi inserirle nella fattura del bene o servizio a cui si riferiscono.

L'importo di queste spese viene sommato a quello dei beni o servizi oggetto della fattura per calcolare la base imponibile e l'IVA da pagare in base all'aliquota applicata sulle altre voci.

Esempio: la vendita di una cucina componibile per 3.000 euro e il servizio di trasporto e montaggio di 700 euro. In questo caso la fattura da emettere deve avere un totale di 3.7000 su cui viene calcolata l'IVA al 22%.

Spese accessorie di terzi anticipate dal fornitore in nome e per conto del cliente

In questo caso sono terze parti a fornire un bene o servizio il cui costo viene anticipato dal fornitore anche se l'intestatario della fattura è l'acquirente come stabilito da un accordo esplicito.

Queste spese sono escluse dall'imponibile in base all'articolo 15 del DPR 633/1972 e devono essere regolarmente documentate dai relativi documenti emessi nei confronti del cliente (come ad esempio un documento di trasporto).

Esempio: Nello stesso caso, l'invio della merce viene affidata a una terza parte e il costo del servizio fatturato all'acquirente. La fattura sarà di 3.700 euro ma l'IVA verrà calcolata solo sui 3.000 euro e non sull'intero importo.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.